FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Arredo: il corridoio di casa si fa stiloso

Da sempre relegato ad ambiente secondario, oggi ritrova una nuova dignità: dallʼingresso al disimpegno, ecco le tendenze design

Un po' il nostro biglietto da visita, un po' un fil rouge dell'abitazione: si tratta del corridoio. Oggi questo spazio è un lusso che non possiamo più permetterci, perché le metrature sono ridotte e lo spazio non basta mai. Tuttavia, un disimpegno può trovare una nuova allure con le soluzioni di design che lo vedono protagonista suo malgrado. Ecco qualche esempio.

Arredo: il corridoio di casa si fa stiloso

Se proprio non se ne piuò fare a meno, tenuto conto che la tendenza design oggi vuole spazi ampi e luminosi limitando pareti e divisori al minimo, il corridoio può diventare un elemento caratterizzante della casa.

Possiamo giocare sui rivestimenti delle pareti, così come anche sul pavimento con rivestimenti in marmo o parquet a motivi geometrici, oppure sfuttando lo spazio per sistemare ampie librerie o armadi per il cambio di stagione, semmai alternati a cassettiere a interrompere sapientemente il ritmo di vuoto e pieno e fare da contrappunto a sedute che accolgono con discrezione.

Le nicchie sono ancora apprezzate, che siano studiate per accogliere fiori e suppellettili o quadri e specchi; le pareti verdi possono rispendere alla moderna esigenza di ritrovare una qualità dell'aria migliore entro le mura domestiche.

Non mancano i richiami alla tradizione con consolle dal look moderno e dai particolari rococò, accompagnati da pouf o sgabelli, purché di colori pastello.

Vince comunque l'originalità: le idee low cost, come cassette per la frutta usate come scarpiere e rami per appemdere il soprabito; oppure vecchie valigie soprapposte a creare un angolo lettura dal sapore retrò; poltroncine di recupero anni '70 restituite a nuova vita con rivestimenti in tessuti moderni e dai colori accesi.

Ancora una volta, fantasia e voglia di osare sono la parola d'ordine per soddisfare ll nostro desiderio di novità.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali