FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Primavera: è il momento di pensare al benessere della pelle

Le cure e le coccole specifiche necessarie alla nostra epidermide in occasione del cambio di stagione

bellezza, pelle, pomodoro
Istockphoto

Anche tra le mille difficoltà legate al lockdown e al contenimento della pandemia, la primavera ormai è al suo inizio. È il momento giusto per dedicare alla nostra pelle le cure e le attenzioni di cui ha bisogno al cambio di stagione, per prepararla al meglio alle nuove temperature e per liberarla dell’aspetto opaco e ingrigito di fine inverno. Posiamo fare molto sul piano della cosmesi, ma anche un aiuto viene anche dall’alimentazione e dallo stile di vita. 

1 – Detersione e idratazione - I lockdown e le restrizioni che abbiamo sofferto hanno lasciato il loro segno anche a fior di pelle, ragion per cui occorre un cambio di prospettiva e di approccio: da skincare a healthcare Durante i mesi invernali la pelle tende infatti a seccarsi: per questo è particolarmente importante detergere la cute delicatamente, ma anche rinnovarla, idratarla e rinforzarla. Un buon punto di partenza è il peeling, ovvero un'esfoliazione degli strati superficiali, i cui acidi riescono a rompere i legami presenti tra i corneociti, accelerando la rigenerazione della pelle e illuminando l’incarnato. I sieri antiossidanti aiutano a rallentare l’insorgere delle rughe e proteggono da danni creati da stress e fattori ambientali. La pelle deve infatti essere protetta da smog e raggi UV; nello stesso tempo occorre supportare la barriera cutanea e il microbioma, ossia l’insieme dei microorganismi, (batteri, virus, funghi e protozoi) che colonizzano intestino, pelle, cavo orale e polmoni. Per aiutare al massimo il microbioma possiamo applicare creme idratanti, meglio se mattino e sera, in grado di rinforzare barriera cutanea per opera di ingredienti come ceramide, acido ialuronico e olii. Meglio evitare invece i prodotti che contengono alcool o conservanti, più aggressivi per l’equilibrio dell’epidermide. 

 

2 Un aiuto dagli antiossidanti – Oltre a migliorare l’efficienza del nostro sistema immunitario, la vitamina C è ricca di antiossidanti e quindi particolarmente utile per la salute e il benessere della pelle. Illumina l’incarnato, riduce le macchie del viso e dona al volto un aspetto più giovane. È quindi consigliabile impiegare sieri e creme ricchi di questa vitamina, da applicare sulla pelle al mattino, dopo la detersione e la tonificazione: in questo modo si favorisce ala neutralizzazione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento. 


3 I raggi UV - Per contrastare gli effetti dannosi dei raggi UV, responsabili di macchie, rughe e foto-invecchiamento, è consigliabile utilizzare prodotti che contengano un filtro solare. La vitaina C ci aiuta anche in questo: possiamo scegliere prodotti con alta concentrazione di questo ingrediente (10-20), ma che abbiano nello stesso tempo una texture fluida e leggera.  


4 Per la notte, invece, sono utili i prodotti a effetto esfoliante, grazie al quale la pelle posa rigenerarsi migliorando per luminosità e consistenza. Sì, in particolare, ai cosmetici con acido glicolico – una molecola derivata dalla canna da zucchero – che aumentano il turnover cellulare, purificano i pori e migliorano il tono cutaneo e la texture. Sulle pelli molto sensibili è bene preferire quelli con niacinamide o vitamina B3, che favoriscono il mantenimento dell’idratazione e la resistenza della barriera cutanea. 


5 Stili di vita: alimentazione e attività fisica - La dieta e l’esercizio fisico influiscono sul benessere della pelle come su quello di tutto l’organismo.  Una dieta sana e variata, che metta in tavola proteine, grassi, carboidrati, vitamine, antiossidanti e minerali, è il miglior alleato della bellezza.  Un alimento in particolare non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola: è il pomodoro, ricco di licopene, potente antiossidante, anticancro e anti età. Via libera, oltre ai cibi ricchi di vitamina C, anche a noci, pesce e olio di oliva perché apportano grassi necessari a mantenere la barriera cutanea sana. Sfruttiamo anche tutte le occasioni che ci consentono le limitazioni anticovid per muoverci all’aria aperta: in questo modo regaleremo al fisico una buona ossigenazione, riattiveremo la circolazione e miglioreremo il tono dell’umore liberando endorfine. In alternativa, nella sicurezza offerta dalla casa, possiamo dedicarci a una video lezione di pilates o di yoga, utili per tonificare i muscoli, migliora la circolazione verso la testa e ridurre tensioni e stress. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali