FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La salvia, prezioso antiage naturale dalle tante virtù

Dallʼeffetto sbiancante per i denti, al potere antiossidante e detox: ecco le proprietà benefiche di questa pianta aromatica

La salvia, prezioso antiage naturale dalle tante virtù

Bocca infiammata, mestruazioni dolorose, sudorazione abbondante, pelle irritata? Niente paura: la salvia ci viene in soccorso. Nota fin dall'antichità, la salvia rappresenta infatti un ottimo rimedio naturale prezioso per la nostra salute e la nostra bellezza. Ecco le virtù benefiche di questa preziosa pianta aromatica e come utilizzarla al meglio.

Antiossidante naturale: Secondo un'indagine condotta in Spagna, le piante aromatiche sono ricche di antiossidanti e costituiscono un aiuto per la dieta. L'elevata capacità di assorbimento dei radicali liberi da parte della salvia rende questa pianta un elisir in grado di prevenire i danni legati all'invecchiamento precoce e migliorare lo stato dell'epidermide. La presenza di flavonoidi e tannini, inoltre, rende questa pianta un concentrato di proprietà antiossidanti, in grado di influire sul metabolismo e rendere più forti le difese del sistema immunitario. L'idea bellezza? Aggiungiamo nella vasca una manciata di foglie per attivare la rigenerazione cellulare e rendere più vitale la pelle.

Stanchezza addio: Ricca di minerali, la salvia contiene ferro, potassio, calcio, sodio, fosforo, manganese, zinco, rame, magnesio e selenio. Grazie al contenuto di vitamina A, B1, B2, B3, B6, C, E, K e J, costituisce un prezioso alleato naturale contro la stanchezza e l'affaticamento muscolare.

Sorriso smagliante: Tradizionalmente, la salvia era utilizzata per la cura della bocca. Se sul davanzale hai una pianta, stacca una foglia da strofinare su denti e gengive: avrà un effetto sbiancante e leggermente abrasivo. L'infuso di salvia costituisce un colluttorio naturale lenitivo, astringente e antisettico, in grado di dare sollievo alle infiammazioni della bocca e gola. Suggerimento di bellezza: usiamo l'infuso per risciacquare i capelli, li renderà più forti e lucidi.

Stop al sudore: Grazie alle proprietà antiidrotiche, la salvia riduce la sudorazione: sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale all'acqua per il bagno o il pediluvio oppure in un detergente neutro da utilizzare quando fai la doccia. In alternativa, per contrastare il sudore eccessivo prepariamo un infuso e usiamolo per sciacquare il corpo, insistendo nei punti più critici.

Per lei: Alleato delle donne, l'olio essenziale di salvia è in grado di stimolare il sistema ormonale femminile: l'azione estrogenica dei flavonoidi, infatti, contribuisce a dare sollievo ai dolori mestruali e può aiutare la comparsa delle mestruazioni nei casi di amenorrea.

E se non bastasse... : La tintura madre di salvia, ricca di flavonoidi, ha proprietà antispasmodiche e diuretiche, rilassa la muscolatura dell'apparato gastrointestinale, cura tosse e catarro, oltre a dimostrarsi efficace contro il mal di testa e la ritenzione idrica.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali