FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Correre da giovani allena la memoria

Uno studio americano lo conferma. Alzati dal divano e porta tutta la famiglia a fare jogging, terrai in forma il cervello

La corsa ha indubbiamente molti benefici. Chi pratica jogging con costanza afferma di sentirsi più rilassato e in grado di affrontare i problemi della giornata. Correre aiuta a scaricare le emozioni, abbassa i livelli di stress e mantiene in forma a costi minimi. Non solo, secondo un recente studio fa bene anche al cervello. Ecco perché.

LO STUDIO - Un team di ricerca appartenente all'Università del Minnesota ha coinvolto 2.747 soggetti per analizzare gli effetti della corsa sul corpo umano. Ai ragazzi, con un'età media di venticinque anni, è stato chiesto di correre su un tapis roulant programmato con diverse velocità. Gli studiosi hanno incontrato i partecipanti all'esperimento a distanza di vent'anni e li hanno sottoposti a test per valutare velocità psicomotoria, memoria verbale e funzioni esecutive del cervello. I risultati?

QUESTIONE DI MEMORIA - In media chi è riuscito a correre per dieci minuti sul tapis roulant, vent'anni dopo ha visto calare la resistenza a 2,9 minuti. Tuttavia, ogni minuto in più in cui il ragazzo, a venticinque anni, è riuscito a resistere sul tapis roulant, dopo vent'anni si è tradotto in 0,12 parole in più memorizzate durante i test. Durante la mezza età le funzioni cognitive mostrano una performance migliore nei soggetti più allenati da giovani.

FIN DA PICCOLI - Coinvolgere i bambini nell'attività fisica è il modo migliore per educare a una vita attiva e trasmettere positivamente il valore dello sport. I test cognitivi e di memoria mostrano che i benefici della corsa valgono per il corpo e la mente. Quando corriamo alleniamo cuore e muscoli, ma accade una trasformazione anche dal punto di vista mentale.

FAI USCIRE LO STRESS - Una vita eccessivamente sedentaria porta a un accumulo di energia stagnante che spesso si traduce in una difficoltà a mantenere alto il livello di attenzione e concentrazione, problematica che riguarda i bambini, ma anche gli adulti. Ecco perché correre insieme a tutta la famiglia è un modo per stare insieme, scaricare le emozioni e mantenersi allenati senza spendere in costosi abbonamenti.

ALL'ARIA APERTA - Praticando attività fisica all'aperto si amplificano gli effetti positivi dell'allenamento grazie alla luce solare, che incrementa la produzione di vitamina D e favorisce il buon umore. Non smettere durante l'inverno! Sono sufficienti guanti e un cappello in modo da mantenere calde le estremità. Per iniziare ti servono solo un buon paio di scarpe e meno pigrizia. Correndo si combatte l'invecchiamento, migliorano i problemi di insonnia e si ritrova il gusto per una vita attiva.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali