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Le rughe del viso si combattono con la ginnastica facciale

Allenare i muscoli del volto è il modo migliore per conservare un ovale ben definito e una pelle liscia

Che cosa facciamo per conservare un corpo tonico e snello? Ci dedichiamo allo sport e alla ginnastica. Lo stesso principio vale per il nostro viso, se vogliamo preservare un bell’aspetto, con un ovale fresco e ben definito. Nella nostra faccia si trovano circa settanta muscoli: mantenerli in buona forma con un allenamento mirato e costante è il modo migliore per mantenere l’aspetto tonico del nostro volto e per contrastare la formazione delle rughe. Esistono alcuni esercizi specifici, facili e divertenti, che possiamo eseguire in qualunque situazione: al mattino o alla sera davanti allo specchio, ma anche mentre siamo in auto in coda al semaforo, oppure alla scrivania del nostro ufficio.

Gli esercizi di ginnastica per il viso

Il fitness facciale consiste nell’eseguire una serie di movimenti che mettono in movimento muscoli di solito pigri e inerti: si tratta di fare smorfie, gonfiare le guance, stiracchiare le sopracciglia e la fronte. E grazie alle facce buffe che vediamo in noi stesse allo specchio, questo particolare fitness ha anche il potere di mettere di buon umore. Ci si può allenare in due modi: con una ginnastica isotonica, nella quale i muscoli si contraggono e si rilassano alternativamente, ripetendo più volte l’esercizio (di solito in serie da cinque o da dieci), oppure in modo isometrico, ossia contraendo i muscoli e mantenendo la posizione per il tempo di tre/quattro respiri. Il fitness facciale non ha controindicazioni e può essere praticato a qualsiasi età: devono essere caute solo le persone che si sono sottoposte a trattamenti di medicina estetica, come iniezioni di botox e filler. Ecco qualche esercizio da imparare e ripetere quotidianamente.

1 RISCALDAMENTO – Si comincia stiracchiando i muscoli, ad esempio sgranando gli occhi, stirando le guance in grandi sorrisi, sporgendo la lingua e facendo le boccacce. Da non dimenticare qualche ciclo di respirazione profonda, eseguita rilassando l'addome e abbassando il diaframma, per concentrarsi e rilassarsi.

2 PER IL COLLO - Appoggia entrambe le mani sul décollété e allunga il collo. Solleva il mento verso il soffitto e sposta la mandibola inferiore in avanti. Mantieni in tensione per cinque secondi, quindi rilassa (ripetere per cinque volte).
Posiziona poi sotto il mento le mani chiuse a pugno: apri la bocca mentre fai opposizione con le mani. Oppure, con le mani nella stessa posizione, cerca di abbassare il mento verso lo sterno, sempre facendo opposizione con le mani (cinque volte). Questo esercizio è utile anche per rimodellare l'ovale del viso.

3 PER BOCCA E GUANCE – Gonfia le guance a palloncino e mantieni la posizione per dieci secondi, poi rilassa. Ripeti per cinque volte. Gonfia quindi solo la guancia destra e, alternativamente la sinistra. Eventualmente, per un esercizio più intenso, si può premere sulle labbra con le dita di una mano per evitare la fuoriuscita dell'aria, e con l'altra spingere in dentro la guancia.

4 PER LE LABBRA – Inspira e porta in avanti le labbra a cuore, poi soffia l’aria come per fare le bolle di sapore. Quando i polmoni sono vuoti, respira ancora e ripeti l’esercizio per dieci volte.

5 PER LA BOCCA E PER IL MENTO - Stira le labbra fino a scoprire i denti in un sorriso. Pronuncia poi alternativamente e lentamente le lettere U & X, accentuando il più possibile il movimento (ripeti almeno cinque volte). L'esercizio aiuta anche a rimpolpare le labbra.

6 PER LA ZONA DEGLI OCCHI – Posiziona due dita sotto le sopracciglia verso le tempie e il pollice sotto gli occhi. Apri e chiudi lentamente gli occhi, opponendo resistenza al movimento con le dita. Ripeti per cinque volte.

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