L’Associazione Donne Fotografe con la rete solidale Le donne per le Donne propone una campagna di raccolta fondi
© Ufficio stampa
A partire dalla metà di agosto abbiamo assistito al drammatico ritiro delle truppe occidentali dall’Afghanistan. Gli appelli al rispetto della vita e le varie dichiarazioni di intenti, che in questi ultimi tempi abbiamo letto, non sono sufficienti: è necessario agire concretamente.
In Afghanistan la condizione delle donne è tra le peggiori al mondo: qui vengono vendute, assassinate, scambiate per denaro, obbligate anche giovanissime a sposarsi con uomini molto più grandi di loro, costrette a non frequentare le scuole. Dopo vent’anni di occupazione occidentale, il ritorno del regime talebano porterà ad un nuovo ulteriore deterioramento delle condizioni di vita del popolo afghano tutto e delle donne in particolare.
Dalla volontà di dare aiuto alle organizzazioni umanitarie che ancora operano in quel paese, è nata questa iniziativa che vede impegnate la rete solidale Le Donne per le Donne e 29 fotografe italiane dell’Associazione Donne Fotografe.
Per questa occasione le fotografe hanno deciso di costruire una serie fotografica attorno alla vita delle donne: dall’oriente all’occidente, dal passato al presente, dalla documentazione alla rappresentazione più concettuale e sensoriale è la donna ad essere il soggetto presente nella sequenza.
Il ricavato sarà devoluto alle seguenti organizzazioni:
CISDA - Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus, Pangea, Emergency.
L’iniziativa sarà promossa congiuntamente sia tramite i profili social dell’Associazione Donne Fotografe e della rete solidale Le donne per le Donne, sia tramite attività di ufficio stampa, profili e contatti personali di oltre duecentocinquanta donne.
Le foto, stampate su carta fine art e accompagnate dalla loro certificazione, saranno disponibili dal 27 ottobre al 27 Novembre 2021 con offerta minima di 150 euro per ogni stampa 30x40cm.
La sequenza fotografica sarà visibile sui social e sul sito www.donnefotografe.org
info@donnefotografe.org, organizzazione@ledonneperledonne.org