FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Un'educazione paperopolese", ecco il dizionario sentimentale della nostra infanzia scritto da Valentina De Poli

Un'immersione nel magico mondo di Topolino: tutti i personaggi, gli autori, le avventure e i riti collettivi che hanno colorato la nostra infanzia raccontati da chi ha contribuito a scriverne la storia

Valentina De Poli, un'educazione paperolese, saggiatore
Ufficio stampa

Un'opera sulla nostra infanzia e i suoi eroi e su come ci hanno fatto diventare quelli che siamo.

Un'immersione nel magico mondo di Topolino: tutti i personaggi, gli autori, le avventure e i riti collettivi raccontati da chi ha contribuito a scriverne la storia. Un ritratto unico "delle piume e delle codine" che, sotto a giacche eleganti, tailleur e cravatte, portiamo ancora oggi tutti i giorni con noi. Questo e molto altro è "Un'educazione paperopolese. Dizionario sentimentale della nostra infanzia" della giornalista specializzata in editoria per ragazzi ed editoria a fumetti Valentina De Poli per Il Saggiatore. Di avventura in avventura il lettore viene così condotto attraverso i corridoi e le scrivanie degli autori che hanno scritto e disegnato i nostri personaggi del cuore, facendoci rivivere l’epopea del giornalino più amato d'Italia e della sua infinita galassia di personaggi.

"Un'educazione paperopolese" è, dunque, il diario personale e collettivo di un sogno a colori condiviso da un Paese intero. In ogni casa ce n’è almeno uno di "Topolino" e da quelle pagine traboccano becchi e orecchie tonde, investigatori improvvisati e criminali da strapazzo, ghette e cappelli a cilindro, bretelle e giubbe alla marinara, risate e sganassoni; tutti i "quack" e gli "yuk" di cui è fatta la nostra vita.

 

Valentina De Poli, che della rivista è stata prima assidua lettrice, per poi diventare per un trentennio redattrice e infine direttrice, ci racconta la sua lunga storia d’amore con il mondo dei Paperi e dei Topi. Dagli episodi memorabili, come "L’inferno di Topolino", i "Promessi Paperi" o la serie di Pk, ai riti degli appassionati – l’attesa del nuovo numero il mercoledì, le lettere dei lettori, i numeri del passato scovati sulle bancarelle –; dai grandi maestri, quali Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi, Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche, all’indimenticabile lessico topolinese fatto di onomatopee, italiano desueto e neologismi.

 

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

 

Un'educazione paperopolese. Dizionario sentimentale della nostra infanzia
Valentina De Poli
Il Saggiatore
pp. 264
€ 19

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali