FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Tanino Liberatore. Di corpi e frammenti", la mostra al Clap di Pescara

Un percorso tra oltre 100 opere, di cui oltre 70 inedite e mai esposte in Italia

"Tanino Liberatore. Di corpi e frammenti", la mostra al Clap di Pescara: ecco alcune delle opere che saranno esposte

Dall'8 dicembre al 26 marzo 2023, al Clap Museum di Pescara, Tanino Liberatore, definito da Frank Zappa "il Michelangelo del Fumetto", sarà protagonista della mostra personale "Tanino Liberatore.

Di corpi e frammenti promossa", promossa da Fondazione Pescarabruzzo e Clap Museum in collaborazione con Comicon. Un percorso tra oltre 100 opere, di cui oltre 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all'eros, al leggendario personaggio Ranxerox, alla reinterpretazione di Liberatore dei supereroi e al rapporto dell'artista con musica, storia, poesia.

 

L'inaugurazione è prevista per giovedì 8 dicembre, alle 16:30, alla presenza dell'artista che incontrerà il pubblico e si esibirà in una spettacolare performance di disegno dal vivo.

 

La mostra è un gioco di specchi tra presente e passato, tra il Liberatore illustratore che si offre allo sguardo del pubblico con donne disfatte e bellissime, erotiche e sfacciate, e con esplosivi corpi maschili, supereroistici, atletici. La centralità del corpo in Liberatore ritorna inoltre nei lavori sui corpi di arcaici primati, studiati nella loro evoluzione anatomica, così come nel corpo dell'iconico Ranxerox, il cyborg muscoloso e violento creato dalla mente geniale di Stefano Tamburini e delineato graficamente da Liberatore. 

 

Il viaggio nel genio di Liberatore si dirama tra le connessioni che l'artista ha delineato con i più diversi immaginari culturali, a partire dalla musica con illustrazioni, copertine di dischi; con la storia classica, riletta dalle illustrazioni per la saga spartana de "Lo scudo di Talos"; con la poesia grazie ai disegni ispirati a "I fiori del Male" di Baudelaire; alla sperimentazione nel fumetto stesso, con tavole originali dei primi anni Settanta, opere inedite e copertine delle storiche riviste come "Cannibale" e "Frigidaire".

 

Infine, una splendida statua di Ranxerox, realizzata con moderne tecniche 3D partendo dai disegni originali di Liberatore, sarà esposta e donata dall'autore e da Comicon al Clap Museum ed entrerà a far parte della collezione permanente.

 

Informazioni sulla mostra:
Clap Museum, Via Nicola Fabrizi, 194 - Pescara
Orari di apertura: 10:30 - 13:30 / 16:00 - 20:00
Biglietti: intero 8,00 euro; ridotto 5,00 euro

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali