Firmato e illustrato da Altan

"Pimpa viaggia in Italia": il nuovo libro per valorizzare la cultura italiana

Un viaggio entusiasmante alla scoperta delle bellezze e tradizioni del nostro Paese͏

06 Nov 2023 - 11:24
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

È in libreria "Pimpa viaggia in Italia" (Franco Cosimo Panini, 56 pp, 15 euro), il volume illustrato che racconta un viaggio alla scoperta delle bellezze e della cultura del nostro Paese. Il progetto nasce su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e si è sviluppato in collaborazione con la casa editrice Franco Cosimo Panini con lo scopo di valorizzare e far conoscere la storia, le tradizioni e le infinite bellezze italiane nel mondo attraverso un personaggio icona della letteratura dell'infanzia: la Pimpa. Altan firma e illustra una storia inedita che unisce la narrazione alla divulgazione. L'albo illustrato è tradotto e pubblicato in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e ucraino) ed è in fase di diffusione all'estero attraverso la Rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, che promuoveranno l'iniziativa presso il pubblico internazionale di piccoli lettori.

La storia - La storia ci mostra l'Italia con lo sguardo incantato ma, allo stesso tempo, attento e curioso di Pimpa: con un ritmo avvincente in un susseguirsi di scoperte e incontri ci accorgiamo di come ogni regione sia connessa all'altra. Partendo dalle Alpi e arrivando alle Isole, Pimpa viaggia attraverso lo stivale e incontra grandi scienziati e artisti del passato, come Galileo Galilei e Leonardo da Vinci, e i protagonisti di famose opere italiane, come la Gioconda e l'Aida.

Accompagnata da guide d'eccezione, come le maschere del Carnevale italiano, o la Lupa di Roma, Pimpa visita il Duomo di Milano, la torre di Pisa, il Colosseo, Pompei, e assaggia le specialità di ogni regione. Anche i paesaggi naturali d'Italia, con fauna e flora tipiche, fanno da scenario alle avventure della cagnolina a pallini rossi e dei suoi amici.

La pubblicazione, accompagnata da una mostra pannellare con contenuti divulgativi che spaziano dalla cucina al design, dallo sport alla natura, si inserisce nell'ambito delle iniziative di promozione integrata dell'Italia prodotte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è stata pensata per raccontare il nostro Paese e le sue eccellenze al grande pubblico internazionale, con un focus sulla fascia d'età 0-6 anni.

L'autore - Francesco Tullio Altan, noto fumettista, vignettista e autore satirico, è anche il papà della Pimpa. La famosa cagnolina a pois, nata mentre disegnava con la sua bimba, è stata pubblicata per la prima volta nel 1975 sul Corriere dei Piccoli. Negli anni Pimpa è diventata la compagna di giochi di intere generazioni attraverso cartoni animati, spettacoli teatrali ma soprattutto libri illustrati per l'infanzia editi da Franco Cosimo Panini Editore. 

Alcune tavole in anteprima per i lettori di Tgcom24:

"Pimpa viaggia in Italia": ecco alcune tavole del nuovo libro per valorizzare la cultura italiana

1 di 4
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri