FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In libreria "Avventure metropolitane": il terzo volume antologico delle opere a fumetti di Altan

Dopo le biografie dissacranti di "Uomini, ma straordinari", dopo l'avventura rivisitata nel segno dell'ironia più affilata di "Ada e altre giungle", ecco Altan alle prese con la realtà contemporanea

In libreria "Avventure metropolitane": il terzo volume antologico delle opere a fumetti di Altan - foto 1
Ufficio stampa

È in libreria Avventure metropolitane" (Coconino Press, pp.

256, euro 32), il terzo volume antologico delle opere a fumetti di Altan (con una prefazione di Maicol & Mirco). Dopo le biografie dissacranti di "Uomini, ma straordinari", dopo l'avventura rivisitata nel segno dell'ironia più affilata di "Ada e altre giungle", ecco Altan alle prese con la realtà contemporanea, le città assediate di detriti e infestate di blatte, la catastrofe sociale e quella dei sentimenti. L'autore gioca con i generi - stavolta soprattutto il noir e il melodramma - e se affonda i suoi poveri eroi nel grottesco, non li priva dell'empatia che ce li rende vicini.

 

Stavolta il riso e il disgusto mettono a fuoco vite, case e facce che potrebbero essere le nostre, il grottesco ci travolge, tutta la bruttezza del mondo viene disegnata con cura perfetta e la comicità acida si rivela spaventosamente adeguata a descrivere il nostro tempo. 

 

Il volume contiene i romanzi grafici Cuori pazzi, Friz Melone e Zorro Bolero (ultimo romanzo grafico di Altan) - che non sono solo classici del fumetto, ma narrazioni oggi quantomai necessarie - oltre ai racconti brevi In fondo è metrò, Gloria, Da Maracaibo

 

Maicol & Mirco nella prefazione hanno scritto: "Francesco Tullio Altan dovrebbe passare i giorni a dare da mangiare ai piccioni, all'ombra di una statua d'oro di Kamillo Kromo, nel parco intitolato alla Pimpa, in fondo a Viale Cipputi. I suoi nipoti dovrebbero sottolinearlo a scuola, deriderlo nei musei in gita, o alzando il volume quando, a reti unificate, fa il discorso di capodanno alla tele. Altan è la stella che dovrebbe guidare chiunque voglia avere a che fare con le immagini e con la narrazione. Chiunque voglia fare la punta all'uomo usando la prima scrittura mai concepita: il disegno". 

 

Alcune tavole in anteprima per i lettori di Tgcom24:

Altan, è in libreria "Avventure metropolitane": ecco alcune tavole

 

La mostra e il catalogo - E proprio ad Altan è dedicata la mostra "ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com'è… e come dovrebbe essere" - a cura di Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan - promossa da Pistoia Musei, Fondazione Caript e ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti fino al 30 luglio.

 

Per celebrare la grandezza di Altan, Coconino Press e Pistoia Musei hanno curato un originale catalogo della mostra, realizzato in formato giornale, che non è una semplice collezione di articoli o delle opere esposte. All'interno si possono infatti ammirare una serie di disegni inediti risalenti al 1968 e un'altra eccezionale sorpresa che lo rende una occasione imperdibile per i collezionisti, gli appassionati di Altan e, più in generale, le lettrici e i lettori di fumetti: il catalogo infatti, oltre ai contributi di Monica Preti – direttrice di Pistoia Musei -, di Luca Raffaelli, di Kika Altan, di Emanuele Vietina – direttore di Lucca Comics & Games – e a una intervista allo stesso Altan, raccoglie per la prima volta le storie di "Kika & Jaime", pubblicate a puntate in Brasile a partire dal 1972. 

 

Le tavole, uscite in origine sul "Jornal do Brasil", narrano le fantasiose avventure della bambina Kika e dell'elefantino Jaime: il loro ritrovamento è stato il frutto di laboriose ricerche presso l'emeroteca della Biblioteca Nazionale del Brasile e diversi collezionisti italiani. Le ricerche hanno preso avvio da uno spunto di Luca Raffaelli e sono poi state stimolate da Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei, e Giovanni Ferrara, direttore di Coconino Press. Molti vi hanno contribuito: le professoresse Donatella Calabi, Ana M. T. Cavalcanti, Margareth da Silva Pereira e Anat Falbel, Marcio Affonso del "Jornal do Brasil" e Alessio Trabacchini di Coconino Press. Lo stesso Altan le ha tradotte e letterate in italiano per l'occasione.  

 

Non tutte le tavole sono state recuperate, ma qui, per la prima volta, vengono mostrate al pubblico italiano nel "formato giornale" vicino a quello originale, in una pubblicazione in vendita solo nel bookshop della mostra e sul sito web di Coconino Press al prezzo di 10 euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali