FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"No Sleep Till Shengal", il reportage a fumetti di Zerocalcare del suo viaggio nell'enclave irachena degli Ezidi

Era il 2021 quando il fumettista italiano realizzò in Medio Oriente l'incontro con il popolo sopravvissuto al genocidio dell'Isis e minacciato per la propria aspirazione al Confederalismo democratico

zerocalcare, fumetti, No sleep till Shengal, bao publishing, isis
Ufficio stampa

Una tiratura di oltre 200mila copie per il nuovo libro del fumettista Zerocalcare, "No Sleep Till Shengal", per Bao Publishing, che ha per tema il dramma degli Ezidi.

Il viaggio in Medio Oriente nel 2021, il processo di documentazione e quello di sceneggiatura per realizzare questo reportage di graphic journalism nell'enclave irachena di Shengal, dov'è presente questo popolo sopravvissuto al genocidio dell'Isis e minacciato per la propria aspirazione al Confederalismo democratico. Una storia di resistenza nel contesto geopolitico internazionale attuale, in un angolo di mondo spesso dimenticato. "Quando nessuno parla... quando nessuno guarda succedono massacri", è il messaggio finale di Zerocalcare.

 

Era la primavera del 2021 quando Zerocalcare si recò in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta.

 

Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno.

 

Questo libro a fumetti è, dunque, la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama "terrorismo" ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell'indifferenza assordante dell'Occidente.

 

 

 

L'annuncio del nuovo lavoro, ora disponibile in libreria e fumetteria, era stato fatto da Zerocalcare lo scorso maggio al Salone del Libro di Torino davanti a mille spettatori all'Auditorium del Centro Congressi.

 

Colori di copertina e toni di grigio sono curati da Alberto Madrigal. 
Dopo le serate in anteprima a Milano e Roma il 3 ottobre, Zerocalcare girerà l'Italia nelle prossime settimane da Torino a Palermo. Info sul booktour


No Sleep Till Shengal
Zerocalcare
Bao Publishing
208 pagine
21,85 €

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali