FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Musei, il 26 e 27 settembre è il weekend delle Giornate Europee del Patrimonio 2020

Visite guidate, aperture eccezionali e percorsi digitali: il programma italiano della manifestazione europea più partecipata che questʼanno adotta il tema "Imparare per la vita", seguendo lʼesempio del Consiglio dʼEuropa

Musei più belli del mondo, Galleria Borghese, Roma

È di nuovo il momento delle Giornate Europee del Patrimonio, che ogni anno aprono ai cittadini i luoghi della cultura per un weekend. Quest'anno il filo rosso dell'iniziativa è l'educazione e l'importanza della trasmissione del patrimonio culturale. Per l'occasione, sabato sera i musei statali apriranno eccezionalmente al costo simbolico di 1 euro. Il calendario degli eventi è pubblicato e aggiornato costantemente sul sito del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. 

L'importanza della cultura - La formazione come strumento di diffusione della conoscenza e come collante tra le generazioni: è questo lo spunto di riflessione offerto quest'anno dalle Giornate Europee del Patrimonio, appuntamento annuale che cerca di avvicinare i cittadini europei al mondo della cultura. Il tutto non perdendo di vista le sfide e le opportunità offerte dalla tecnologia e dalla modernità. Lo slogan scelto dal ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per il 2020 è "Imparare per la vita" - che sarà anche l'hashtag ufficiale - sulla scia del tema scelto dal Consiglio d'Europa. 

 

Visite e aperture d'eccezione - I luoghi statali della cultura saranno aperti a tutti anche il weekend, da Nord a Sud, con percorsi e visite ad hoc in tutta Italia. Sabato sera si potranno visitare i musei statali al prezzo simbolico di 1 euro. Per sapere cosa organizzano le istituzioni che partecipano all'iniziativa basta consultare il sito del ministero, diviso in due sezioni: le iniziative del fine settimana e quelle specificamente previste per sabato sera. In tutti gli appuntamenti in presenza verrà garantita la sicurezza dei visitatori, in linea con le norme per contrastare la diffusione del Coronavirus. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali