FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libri, J.K ritorna alla letteratura per ragazzi con "Il Maialino di Natale"

La storia di un bambino e il suo amato peluche che racconta "il mistero della perdita". L'autrice: "Ha un posto speciale nel mio cuore"

J.K Rowling, Il maialino di Natale, libri, Natale
Ufficio stampa

Un bambino, il suo amato maialino di pezza e la notte più magica di sempre, quella della vigilia di Natale. Sono questi i tre ingredienti de "Il Maialino di Natale", il nuovo libro dell’autrice di Hatty Potter - la saga di successo planetario che ha incantato generazioni di bambini -, J.K. Rowling, in uscita in tutto il mondo il 12 ottobre.

Il ritorno di Rowling -  "Il Maialino di Natale", il primo libro per ragazzi dopo Harry Potter scritto da Rowling, racconta - anche attraverso le illustrazioni dal pluripremiato artista Jim Field -, la storia commovente e appassionante dell'amore di un bambino per il suo giocattolo preferito e di cosa è pronto a fare pur di ritrovarlo.

 

La trama - Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino, fino a quando un giorno, alla viglia di Natale, Lino si perde. Ma in quella notte magica tutto è possibile e anche i giocattoli possono prendere vita. Così, Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove - con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza - cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa.

 

 

La metafora della perdita - Il racconto, pensato per i bambini dagli otto anni in su, è una metafora della "tenerezza irresistibile dell’infanzia di fronte al grande mistero della perdita", che esplora il nostro rapporto con le cose, con noi stessi e con le nostre emozioni. Una storia inedita - senza nessun legame con il mondo del maghetto più amato di sempre - a cui la stessa Rowling è molto legata, perché "ha un posto speciale nel mio cuore" - confessa nei ringraziamenti del libro: ha impiegato anni a scriverlo e "lasciarlo finalmente libero di andare è stata un'esperienza gioiosa e catartica", spiega la scrittrice.

 

In Italia, “Il Maialino di Natale” è pubblicato da Salani, l’editore di tutte le opere di Rowling, nella traduzione di Valentina Daniele. Il libro è costruito per brevi capitoli e diviso in 9 parti così da facilitare la lettura ai più piccoli.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali