FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"La vita a piccoli passi": andata e ritorno dall'inferno del Covid di Luca Viscardi

Il noto conduttore radiofonico ha messo nero su bianco la testimonianza della malattia e la rinascita di chi, come lui, è stato tra i primi a Bergamo a lottare contro il Covid per riprendersi la vita

La vita a piccoli passi, luca viscardi, libro, radio, coronavirus, bergamo, covid
Ufficio stampa

Diventa un romanzo dal titolo "La vita a piccoli passi" (Sperling & Kupfer) la drammatica esperienza del coronavirus vissuta in prima persona dal bergamasco Luca Viscardi, conduttore radiofonico dall'esperienza trentennale, blogger e youtuber. E' ancora sconosciuto il coronavirus quando lui si ammala. "Sembrava un film, ma è solo la storia di un mese un po’ assurdo di una vita come tante: avrei lasciato ad altri il ruolo di protagonista, - confessa Viscardi - ma sono grato di aver potuto sperimentare quella che prima era solo una teoria. Non è importante cadere, ma sapersi rialzare e ricominciare a camminare". Così quando azioni semplici e scontate, come lavarsi i denti, farsi la barba o la doccia, diventano per lui un privilegio, non gli resta che procedere a piccoli passi per scalare la montagna e trovare la via al campo base, la meta: quella normalità che si dà sempre per scontata.

Quando Viscardi scopre di aver contratto il Covid, da un giorno all’altro, ogni cosa nella sua vita sembra essere diventata inutile: il programma in radio, la tecnologia che tanto lo appassiona, il ricordo di una pizza in compagnia e dei viaggi lontano dalla sua Bergamo, che in quei mesi sarà messa in ginocchio.

 

Eppure, si aggrappa a questi spiragli di vita, come si fa con un gommone di salvataggio per affrontare la tempesta e uscirne sano e salvo. Ben presto, l'autore capisce che da soli non si sopravvive: servono il supporto della famiglia, l’affetto degli amici e degli ascoltatori, le braccia, le menti e i cuori di medici e infermieri che sono diventati eroi.

 

"La vita a piccoli passi" è la storia di speranza e rinascita di un uomo che ha lottato per la vita e la libertà, con il sorriso, la determinazione e l’entusiasmo che tutti dovremmo imparare ad avere nei momenti più difficili.

 

L'anteprima per i lettori di Tgcom24:




La vita a piccoli passi
di Luca Viscardi
Sperling & Kupfer
pag. 160
euro 16,90

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali