FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cresce il mercato del libro, nei primi sei mesi dell'anno +44% di copie vendute: premiati tutti i canali di vendita

Aie: "Il risultato è frutto delle scelte degli editori e delle scelte di governo e Parlamento". In calo il prezzo medio di copertina, sceso dell'1,6% a 14,68 euro

Ansa

Cresce il mercato dei libri nei primi sei mesi del 2021. Una ripresa che interessa tutti i canali di vendita (qualche difficoltà solo nella grande distribuzione) e tutti i generi. E' quanto emerge dall'analisi dell'ufficio studi dell'Associazione italiana editori (Aie) su  dati NielsenIQ  nel periodo tra il 4 gennaio e il 20 giugno:  tra librerie online e fisiche e grande distribuzione sono state vendute 15 milioni di copie di libri (+44%) in più rispetto al 2020, escludendo l'editoria scolastica. 

Crescita anche rispetto al 2019 - Facendo il confronto con il 2019, al netto quindi degli effetti della pandemia, la crescita è ancora più significativa: la vendita è di 11 milioni di copie in più (31%). Un risultato che ha generato per il settore un valore di mercato di 207 milioni ei duro in più sul 2020 (+42%) e 156 in più sul 2019 (+28%), per un valore complessivo di  698 milioni nei primi sei mesi dell'anno. 

 

 

Aie: "Premiate le scelte di innovazione" - "Il mercato librario in questo momento è come una marea che, alzandosi, solleva tutte le barche - dice il presidente di Aie Ricardo Franco Levi -. Ma i risultati che stiamo vedendo non sono affatto casuali: premiano invece l'impegno degli editori e di tutti gli altri soggetti della filiera del  libero che hanno continuato a investire e innovare anche nei mesi più difficili della pandemia e premiano governo e Parlamento che hanno salvaguardato il settore, in primis consentendo l'apertura delle librerie durante il lockdown e quindi varando importanti misure di sostegno alla domanda i cui effetti virtuosi sono adesso sotto gli occhi di tutti". 

 

Al buon risultato ha contribuito in particolare la 18 App (il bonus cultura per i minori di 18 anni) e una maggiore propensione alla lettura e all'acquisto: dichiara di leggere più di prima il 31% dei lettori e di comprare di più il 25% degli acquirenti, mentre solo il 13% dichiara di leggere o acquistare meno. 

 

Boom dell'online, bene le librerie - Tra i canali di vendita, le librerie (indipendenti e di catena) crescono, arrivando a quota 332,9 milioni di euro e superando così le difficoltà del 2020 e facendo meglio del 2019 (313,6 milioni). Si conferma il boom dell'online arrivato a 327,9 milioni di euro nel 2021 (il 47% del mercato) dopo i 184,6 milioni del 2019: un ambito che quindi non erode vendite ai canali concorrenti ma consente al mercato di fare uno scatto in avanti. Più difficile la situazione della Grande distribuzione organizzata. 

 

I generi in salita - Quanto ai generi, sono in crescita uniforme tutti i settori con alcuni picchi, tra cui i libri su giochi e tempo libero, che hanno quadruplicato le vendite (+302%), i fumetti, che le hanno triplicato (+214%), mentre le hanno raddoppiate l'attualità politica (+99%), la critica letteraria trainata dai libri su dante (+94%) e biografie e autobiografie (+85%). 

 

La top ten - Il prezzo medio di copertina si attesta a 14,68 euro ed è in calo dell'1,6% rispetto al 202 e del 2% rispetto al 2019. La top ten dei libri più venduti nel semestre comprende novità, long seller e generi molto diversi tra loro, testimoniando la vitalità e l'importanza delle scelte editoriali nella selezione dei titoli da pubblicare e promuovere. In cima alla lista "Il sistema" di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, seguito da "La disciplina di Penelope" di Carofiglio e da "Le storie del quartiere" di Lyon. Seguono "Cambiare l'acqua ai fiori" di Perrin, "L'inverno dei leoni" di Auci, "Finché il caffè è caldo" di Kawaguchi, "La canzone di Achille" di Miller, "Io sono Giorgia" di Meloni, "Una terra promessa" di Barack Obama e  "La sorella perduta" di Lucinda Riley. 

 

I 50 titoli più venduti pesano sul totale del mercato solo per il 7,7% a valore di copertina e per il 6,9% a prezzo di copertina: segno di una prevalenza di vendite diffuse su un gran numero di titoli.                        

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali