FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

15.800 note per il Duomo di Milano / 4: le vetrate e la meridiana solare

Al via il crowdfunding per il restauro dellʼorgano milanese. Ai lettori di Tgcom24 che contribuiranno alla raccolta in omaggio due biglietti per lʼingresso al Grande Museo. Oggi scopriamo le vetrate e la meridiana

Il nostro viaggio alla scoperta del Duomo di Milano continua con la storia "avventurosa" delle preziose sue vetrate e della meridiana. Nel primo caso si tratta di un ciclo di 55 vetrate monumentali, realizzate tra la fine del Trecento e gli anni Ottanta del Novecento, partendo da quelle per i grandi finestroni dell'abside. Tutt'altra vicenda quella della meridiana solare all'ingresso del Duomo.

15.800 note per il Duomo di Milano / 4: le vetrate e la meridiana solare

Il salvataggio delle vetratePer evitare che durante i due conflitti mondiali le vetrate del Duomo fossero irrimediabilmente danneggiate a causa dei bombardamenti, la maggior parte degli antelli furono smontati dagli operai della Veneranda Fabbrica e stipati nei sotterranei della Cattedrale. Solo così la Fabbrica riuscì a salvare l’ingente patrimonio dalla distruzione. Fu un lavoro importantissimo e fondamentale.

La storia della meridianaAll’interno del Duomo di Milano esiste una meridiana solare collocata nella prima campata dopo l’ingresso dalla facciata. La sua costruzione fu affidata nel 1786 durante il regno austroungarico dei sovrani Maria Teresa e Giuseppe II agli astronomi di Brera. La riforma del tempo introdotta quell’anno prevedeva di regolamentare l’orario a partire dal mezzogiorno solare (alla maniera transalpina) e non più come era avvenuto sino a quel momento a partire dall’istante del tramonto, cosa che determinò importanti variazioni nelle attività lavorative. Ancora funzionante ai giorni nostri, la meridiana è messa in evidenza sul pavimento da una sottile linea di ottone larga 15 mm, ai cui lati sono ben visibili formelle in marmo di Candoglia che raffigurano i 12 segni zodiacali.

LE INFORMAZIONI -  Per sapere tutto sul restauro del grande organo clicca qua.

PER CONTRIBUIRE - Chi volesse contribuire fattivamente al restauro può cliccare qua: compilando il campo "Codice Partnership" con la dicitura TgCom i donatori avranno diritto a due biglietti omaggio per la visita del Grande Museo del Duomo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali