FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Thanksgiving Day: la ricetta del tacchino “salvabolletta”

Il 24 novembre si festeggia il Giorno del Ringraziamento: ecco la ricetta rivisitata del tacchino farcito, cotto in padella in meno di un’ora

Chef Max Mariola e la ricetta del tacchino "salvabolletta"

I rincari previsti per la bolletta del gas non fermano la voglia di festeggiare il 24 novembre, festa a stelle e strisce per eccellenza. Il Thanksgiving Day o Giorno del Ringraziamento è importato dalla tradizione americana ma viene festeggiato con entusiasmo anche in Italia. Nei supermercati i carrelli traboccano di mirtilli, arance e sciroppo d’acero per fare la famosa salsa gravy ma anche pane di mais (Cornbread), patate dolci, fagiolini, pannocchie da arrostire, zucca e noci pecan - ingredienti perfetti per le pies - e sidro di mele per accompagnare il ricco pasto. 

 

La sera del Thanksgiving Day tutti in famiglia riuniti intorno al tavolo, dunque. Chi a ringraziare a turno per quanto avuto durante l’anno (come fecero i padri pellegrini a Plymouth nel 1621), chi vivendola come un’occasione per mangiare il protagonista indiscusso del Giorno del Ringraziamento: il tacchino. Per l’occasione lo chef Max Mariola, insieme alla community social di “Viva il pollo”, ha ideato una ricetta “salvabolletta”: un tacchino farcito che richiede una sola ora di cottura in padella contro le sei ore tradizionali del forno (uno degli elettrodomestici più energivori, che per questa ricetta può arrivare a consumare fino a 6 kWh).

 

Un risparmio non indifferente se si pensa che un fornello a gas, a fuoco grande, consuma circa 3 kWh mentre quello ad induzione mediamente solo 1,2 kWh. A conti fatti, parliamo di un risparmio di circa 5 kW (non pochi visti i rincari dei costi energetici).

 

La versione rivisitata del classico tacchino al forno strizza l’occhio anche allo spreco alimentare: invece del tacchino intero da 5 kg circa, vengono usate le sovracosce ripiene di una gustosa farcia composta da salsicce rosolate con del porro, pancarré, uova, sale e pepe. A fare da contorno al rollè gli ingredienti tradizionali come le patate dolci, le castagne e la zucca, cotti nella stessa casseruola del tacchino per evitare di sprecare acqua.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone:


1 sovracoscio di tacchino disossato, Vino per sfumare, Burro

Ripieno: 2 salsicce macinate fine, 2 fette di pane in cassetta, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, 100 gr di castagne precotte, 2 porri

Contorno: 2 patate dolci, 400 gr zucca, Rosmarino, 12 pz di funghi cremini, 400 gr spinaci , Olio extravergine, burro, sale e pepe q.b.

 

Procedimento:


In una casseruola stufate il porro con il burro e la salsiccia. Nel frattempo, ammollate il pane nel latte e unitelo, dopo averlo strizzato, con la salsiccia, il porro e le castagne tritate a coltello. Aggiungete al composto anche un uovo sbattuto.


Condite il sovracoscio di tacchino con sale e pepe e aggiungete la farcitura, arrotolate e chiudete con dello spago. Dopodiché, rosolate il rollè nella stessa casseruola usata precedente avendo cura di farlo cuocere bene su tutta la superficie con del burro e olio extravergine. Sfumate poi con del vino.

 

Nel mentre, iniziate a preparare i contorni: lavate e tagliate la zucca, sbucciate le patate e tagliatele grossolanamente della stessa misura, i funghi invece vanno messi interi.

 

Unite i contorni sminuzzati e pelati al rollè, condite con sale, pepe e rosmarino e fate cuocere per circa 1 ora con il coperchio chiuso.

 

A parte, lessate un po’ di spinaci, da servire insieme al rollè e il contorno di verdure stufate.

 

Dopo circa 40 minuti di cottura levate il coperchio e fate restringere il sugo, qualora fosse troppo liquido lasciate asciugare a fiamma viva per 15/20 minuti. Et voilà: il vostro tacchino del Ringraziamento "salvabolletta" è pronto, buon Thanksgiving Day!

 

Di Indira Fassioni 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali