Tonnarelli cacio e pepe dello chef Danilo Pelliccia

- DIFFICOLTA facile
Chef Danilo Pelliccia, nato a Roma ma ormai torinese d’adozione, può considerarsi a pieno titolo il custode della cucina romana a Torino, e ora anche a Lissone. È Resident Chef dell’Osteria Dù Cesari, amico e socio di Slow Food Piemonte. Chef Danilo ama lanciare sfide goliardiche ai suoi colleghi per proporre menù raffinati, spesso frutto di incontro tra diverse specialità regionali. Questa è la sua ricetta dei tonnarelli cacio e pepe, tutta da gustare.
INGREDIENTI
- tonnarelli 400 g
- pecorino romano stagionatura media, da grattugiare 200 g
- sale fino
- pepe nero in grani
PROCEDIMENTO
Per preparare i tonnarelli cacio e pepe, come prima cosa grattugiare 200 gr di pecorino.
Mettere a bollire l'acqua in un tegame (mettere circa la metà di quanta se ne usa solitamente per cuocere la pasta, in modo che sia più ricca di amido), e raggiunta l’ebollizione salare a piacere.
Una volta salata, cuocere i tonnarelli. Mettere il pepe in una padella a rosolare con un filo d’olio e un po' d’acqua per ammorbidirne il gusto e renderlo più armonioso e, solo in seguito, aggiungerlo al composto finale.
Scolare i tonnarelli quando saranno molto al dente (tenendo da parte l'acqua di cottura) e versarli direttamente nella padella con il pepe così da proseguirne la cottura.
Muovere la pasta continuamente con le pinze per farla respirare e aggiungere un mestolo di acqua. Continuare a versare l’acqua solo al bisogno (quando la padella è quasi completamente asciutta) e rimestare con le pinze da cucina.
Mentre i tonnarelli arrivano a cottura, occuparsi della crema al pecorino (non bisogna iniziare prima questa operazione, la crema risulterebbe troppo secca): versare, quindi, circa metà dose di pecorino grattugiato in una ciotola e aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Mescolare con una frusta e aggiungere ancora acqua al bisogno. Unire poi la dose restante di pecorino, tenendone poco da parte per condire successivamente.
Questa è una fase delicata, in cui calibrare bene la dose di formaggio e acqua per ottenere una cremina della giusta consistenza e priva di grumi.
Terminare la cottura della pasta aggiungendo poca acqua calda ancora se necessario; prima di unire la crema di pecorino, mescolare brevemente il composto ponendo la ciotola sopra il vapore del tegame con acqua calda, e mescolare sempre con la frusta. Spegnere il fuoco della padella con i tonnarelli e versare la crema di pecorino.
Mentre si versa l’emulsione sui tonnarelli, muoverli continuamente con la pinza da cucina. Aggiungere anche il pecorino che si era tenuto da parte, mescolare e saltare ancora la pasta, quindi impiattare i tonnarelli cacio e pepe.
A cura di Indira Fassioni in collaborazione con Micol Ferrara
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali