FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lʼ Amatriciana dello chef Danilo Pelliccia

L' Amatriciana dello chef Danilo Pelliccia
  • DIFFICOLTA facile

Per quanto il suo nome sia ormai comunemente associato alla carbonara, alla domanda “qual è il tuo piatto preferito?” senza esitazioni Danilo risponde: l’Amatriciana!

I bucatini all'Amatriciana sono un primo piatto tipico della cucina romana la cui ricetta, nel corso del tempo, ha accolto diverse interpretazioni nelle proporzioni e nell’uso degli ingredienti che la compongono. A partire dallo spessore e dalla forma delle listarelle di guanciale, al tipo di pasta e all’equilibrio tra guanciale e pasta, appunto. Nella sua versione lo chef Pelliccia propone l'utilizzo di rigatoni, di pomodori pelati o freschi purché siano belli maturi, di un pecorino delicato e non troppo salato. Infine, peperoncino e vino bianco secco a completare il tutto.

INGREDIENTI

  • rigatoni 400  g
  • pomodori pelati 400  g
  • guanciale stagionato 150  g
  • pecorino 80  g
  • vino bianco secco 1/2  bicchiere
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Se si utilizzano i pomodori freschi, per prima cosa è necessario sbollentarli per pochi istanti in acqua bollente e salata, scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente. Dopo averli pelati, eliminare i semi e tagliarli a filetti.

 

In una padella, intanto, soffriggere il guanciale tagliato a listarelle senza aggiunta di olio. Quando avrà iniziato a fondere unire il peperoncino. Rosolare il guanciale fino a quando avrà preso colore, quindi sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare, scolare il guanciale e assicurarsi di tenerlo al caldo.

 

Nella stessa padella aggiungere i pomodori pelati schiacciati (oppure quelli freschi precedentemente preparati), regolare il sale e cuocere per il tempo di cottura indicato per la pasta, che nel frattempo si sarà buttata all’interno di una casseruola con acqua bollente salata.

 

Quando sarà quasi giunta a cottura, unire il guanciale al condimento ed eliminare il peperoncino. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con il sugo. Fuori dal fuoco aggiungere il pecorino grattugiato e pepe fresco, nel caso dello Chef il pepe nero Saigon del Vietnam: profumatissimo, raro e prezioso. Quando nelle sue ricette inserisce l’uso del pepe, Danilo si riferisce sempre a questa qualità, che è entrata a pieno titolo tra i prodotti Dù Cesari per il suo gusto pregiato.

 

A cura di Indira Fassioni in collaborazione con Micol Ferrara

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali