Tagliolini fave e asparagi

Difficoltà: facile
29 Apr 2020 - 09:13

I legumi hanno tante proteine e poche calorie, perfetti da consumare freschi in primavera e secchi tutto l'anno. Le fave sono molto versatili e questo piatto di Tagliolini fave e asparagi ne racchiude tutta la bontà.  Cremosità e croccantezza si fondono in un solo piatto in un' esplosione di colore e vitamine. Questa ed altre fantastiche ricette con le fave potrete trovarle nel numero di aprile di Cotto e mangiato magazine

Ingredienti


Per 4 persone
tagliolini verdi: 320 g
asparagi: 300 g
fave fresche sgranate: 300 g
maggiorana: 3 rametti
brodo vegetale: 150 ml
scalogno: 1
olio Evo: q.b.
pecorino: q.b.
sale e pepe: q.b.

PULITE  gli asparagi eliminando la parte più coriacea dei gambi. Sbollentate per 2 minuti le fave in acqua bollente, poi prelevatele dalla pentola, sostituitele con gli asparagi e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. 

IN UNA PADELLA fate appassire lo scalogno tritato con un giro d'olio. Aggiungete gli asparagi, bagnate con 2-3 cucchiai di brodo e cuocete a fiamma dolce con il coperchio per 2 minuti; se serve versate ancora brodo. A fine cottura, schiacciate parte delle fave con un cucchiaio di legno. 

LESSATE i tagliolini, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate saltare per 1 minuto, poi insaporite con la maggiorana tritata, il pecorino grattugiato e un filo di olio. Regolate sale, pepe e servite. 

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri