Ravioli ripieni con Pecorino Romano DOP, cremoso al pomodoro, salsa orata e asparagi

- DIFFICOLTA facile
Con l'arrivo della Primavera la natura si risveglia, le giornate si allungano e la nuova stagione porta con sé la voglia di sperimentare nuovi abbinamenti in cucina. Un'idea sempre vincente è quella di mixare prodotti del momento a quelli della tradizione. Il Pecorino Romano DOP è l’ingrediente giusto per accompagnare le creazioni in cucina, con un aroma caratteristico dalle origini antichissime che riesce ad essere comunque contemporaneo.
INGREDIENTI
Per la pasta
- farina di Kamut 70 g
- farina bianca 30 g
- tuorli freschi 70 g
- polvere di sesamo bianco tostato 5 g
per il ripieno
- Pecorino Romano DOP 150 g
- Crema di latte 50 g
- zeste di Arancia bio 2 g
- zeste di Limone bio 2 g
- sale, pepe q.b.
per il cremoso
- pomodori passati 200 g
- arancia, succo 1
- sale, pepe q.b.
- zenzero grattugiato 5 g
- agar 2 g
per la salsa
- scalogno 50 g
- olio Evo 80 g
- burro 50 g
- aglio 1 spicchio
- brodo di orata ristretto 5
- Pernod 80 g
- passata di pomodoro 80 g
- sale, pepe q.b.
- burro per emulsionare 80 g
per l'orata
- filetti di orata 200 g
- sale, pepe q.b.
- olio Evo 50 g
PROCEDIMENTO
Procedimento:
Per la pasta fresca: unire gli ingredienti e far riposare l’impasto per 60 minuti, stendere e farcire con il ripieno al Pecorino Romano DOP.
Per il ripieno: grattugiare il Pecorino Romano DOP, versare la crema di latte bollente e unire il resto degli ingredienti. Aggiustare di sapore.
Per il cremoso: tagliare i pomodorini e passare in forno a 110°C per 30 minuti, frullare con il succo di arancia e passare al colino. Aggiustare di sale e pepe e portare a bollore con l’agar, versare in stampi di altezza diverse.
Per la salsa: rosolare lo scalogno con lo spicchio d’aglio, sfumare con il Pernod. Aggiungere la passata con il brodo di orata e portare a consistenza, frullare e passare al colino. Ridurre e lucidare con il burro.
Per l’orata: tagliare a losanghe l’orata e condire, scottare in antiaderente.
Finitura e presentazione: cuocere i ravioli in abbondante acqua, intanto posizionare il cremoso con le varie altezze nel piatto. Passare i ravioli in padella con un filo di olio e appoggiarli sul cremoso, condire con la salsa e guarnire con asparagi tagliati sottili e l’orata scottata. Cospargere il tutto con olio evo.
Ricetta ideata dallo chef Angelo di Lena - APCI (Associazione Professionale Chef Italiani)
A cura di Indira Fassioni
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali