FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Melanzane ripiene con il riso

Melanzane ripiene con il riso
  • DIFFICOLTA facile

Nel numero di Cotto e mangiato magazine di luglio potrete trovare tante idee gustose da preparare con le melanzane, verdure versatili e ricchissime di proprietà benefiche. Magnesio, fosforo, potassio e manganese possono essere utili in queste giornate caldissime per reintegrare i sali minerali persi. Provate intanto le Melanzane ripiene con il riso, un piatto completo, scenograficoricco di sapore.

INGREDIENTI

  • melanzane grandi 2
  • pomodori 600  g
  • riso 200  g
  • Parmigiano Reggiano 110  g
  • cipolla 1
  • aglio 1  spicchio
  • erba cipollina q.b.
  • olio Evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Cuocete il riso seguendo le istruzioni e il tempo di cottura riportati sulla confezione. Una volta cotto, scolate il riso in un colino e passate i chicchi sotto l'acqua corrente, questa operazione è necessaria per bloccare la cottura del riso in bianco. Lasciatelo raffreddare completamente.

 

Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

 

Svuotate le due parti con l’aiuto di un cucchiaio e un coltello e tagliate la polpa a dadini regolari, poi mettetela da parte.

 

Scaldate il forno in modalità statica a 190°C e posizionate le melanzane svuotate in precedenza su una teglia rivestita di carta forno.

 

Spennellate l’interno delle melanzane con l’olio e salate a piacere. Cuocete le melanzane per 25-30 minuti fino a quando saranno tenere, ma non molli.


Fate sbollentare i pomodori per un paio di minuti in una pentola, poi passateli sotto l’acqua fredda, pelateli e riduceteli in pezzetti regolari.

 

Affettate la cipolla, tritate l’aglio e metteteli in una padella insieme alla polpa delle melanzane e ai pezzetti di pomodori. Salate, pepate e versate un filo d’olio.

 

Coprite con il coperchio e cuocete le verdure a fuoco basso fino a quando saranno morbide.

 

Aggiungete il condimento di verdure al riso cotto in precedenza, unite il Parmigiano Reggiano grattugiato e l’erba cipollina tritata finemente. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro.

 

Riempite le melanzane con il condimento e ponetele su una teglia, fatele gratinare nel forno caldo per 10 minuti a 180°C. Estraete le melanzane dal forno e servitele in tavola.

 

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Lo sapevate che...

Sostituite il classico riso a chicco bianco con il riso venere e cuocetelo aumentando i tempi di cottura come riportato sulla confezione. Dopo aver cotto le melanzane insieme alle altre verdure aggiungete al condimento 150 g di provolone piccante, conferirà al piatto un sapore più deciso.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali