PERFETTA IN OGNI OCCASIONE

Insalata di pasta: orecchiette al limone con polpette di tonno

Difficoltà: facile
21 Lug 2023 - 07:00

Realizzare una buona insalata di pasta è semplice, ma se volete un piatto sfizioso e salutare, le orecchiette al limone con polpette di tonno sono perfette.

Una fresca insalata di pasta è ideale sia da portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e rigenerante, sia da gustare sotto l’ombrellone oppure per un picnic all’aperto o per una cena tra amici.

Sebbene ogni tipo di pasta sia teoricamente adatto alla preparazione di una insalata di pasta fredda estiva, sono i formati corti i migliori per queste ricette. La scelta è caduta sulle orecchiette che con la loro forma concava e la loro ruvidezza sono perfette per raccogliere il condimento. E poi ricordano le vacanze in Puglia.

Ingredienti


Per le polpette
tonno sott’olio sgocciolato: 150 g
ceci già lessati: 240 g
sale, pepe:
olio Evo:

per la pasta
pasta formato orecchiette: 350 g
limone: 1
olio Evo:
sale:
prezzemolo fresco:
pomodorini, olive nere o verdi a piacere: 150 g

Per preparare le polpette frullare il tonno sgocciolato con i ceci, con poco sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.

Con le mani leggermente unte d’olio formare le polpette di tonno della dimensione di una piccola noce. Continuare fino ad esaurimento dell’impasto (18/20 polpette).

Disporre le polpette su una teglia coperta di carta forno e cuocere in forno a 200ºC, precedentemente riscaldato, per 12/15 minuti.

In alternativa, cuocere in padella antiaderente con 2/3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva, unire le polpette e cuocere per 5/6 minuti circa girando spesso.

In una ciotola ampia preparare il condimento: emulsionare 4 cucchiai di olio con il succo di un limone, salare, pepare ed unire il prezzemolo precedentemente tritato.

Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e cuocere le orecchiette. Scolare la pasta leggermente al dente o comunque un paio di minuti prima di quanto scritto sulla confezione.

Disporre la pasta in un contenitore ampio leggermente unto e lasciare raffreddare. Meglio evitare di raffreddare la pasta sotto il getto di acqua fredda: questa operazione elimina parte dell’amido, che ha la funzione di legare meglio il sugo.

Trasferire la pasta nella ciotola con il condimento, unire i pomodorini tagliati a metà, le olive e le polpette di tonno mescolando bene il tutto.

Servire l’insalata di pasta orecchiette al limone con polpette di tonno a temperatura ambiente.

Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri