Gnocchi di semola alla pescatora

- DIFFICOLTA facile
Un'idea strepitosa quella di unire i sapori della terra a quelli del mare con questa ricetta di Gnocchi di semola alla pescatora. E' solo una delle tante versatili preparazioni che vedono gli gnocchi, primo piatto semplicissimo da realizzare, protagonista del numero di marzo di Cotto e mangiato magazine.
INGREDIENTI
Per 4 persone
- patate a pasta bianca 800 g
- semola rimacinata di grano duro 250 g
- uovo 1
- sale q.b.
per il condimento
- gamberi puliti 200 g
- cozze 200 g
- vongole 200 g
- brodo di pesce 100-150 ml
- pomodorini ciliegino q.b.
- vino bianco secco 100 ml
- basilico fresco q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b.
- olio Evo q.b.
PROCEDIMENTO
Per realizzare gli gnocchi utilizzate patate molto farinose: rosse o gialle a pasta bianca e le varietà tonda di Napoli, majestic, cardinal, baraka, draga, kennebek. Sceglietele un po’ “invecchiate” perché sono ancora più ricche di amido e circa della stessa dimensione per favorire una cottura omogenea.
Lessate le patate con la buccia (per evitare che assorbano troppa acqua), in pentola (immergendole con l’acqua ancora fredda) o al microonde per 7-10 minuti in base alla dimensione (vedi nota).
Passate le patate lesse nello schiacciapatate subito, ben calde, e poi lasciatele raffreddare sul piano da lavoro, in modo che si “asciughino” da umidità e vapore e vi permettano quindi di usare meno farina per l’impasto.
Non impastate troppo gli ingredienti per evitare di ottenere gnocchi duri. Una volta pronti, lessateli subito in abbondante acqua salata (o congelateli se non li utilizzate). La cottura perfetta è.. non appena salgono a galla!
Scolateli estraendoli delicatamente dall’acqua, con una schiumarola. Se volete conservarli nel congelatore, metteteli crudi su un vassoio infarinato (che possa essere infilato in freezer), ben distanziati tra di loro, e congelateli per 30 minuti.
Spostateli poi in un sacchetto o contenitore senza preoccuparvi che si attacchino tra di loro, e lasciateli in freezer per non più di 1 mese.
Non andranno fatti scongelare ma basterà tirarli fuori dal freezer nel momento in cui si mette l’acqua sul fuoco, e poi cuocerli per qualche minuto in più rispetto al loro classico tempo di cottura.
Preparate il condimento “alla pescatora”: versate un filo d’olio in padella, unite le vongole e le cozze. Una volta che quest’ultime si saranno aperte, aggiungete i gamberi e i pomodorini ciliegino tagliati a metà.
Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, regolate di sale e profumate con basilico e prezzemolo.
Spegnete il fuoco e tenete da parte. Trasferite gli gnocchi nella padella con il condimento, versate il brodo di pesce e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando il liquido sarà stato assorbito.
Portate in tavola e servite subito.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali