FINGER FOOD DELIZIOSO

Cannoli salati con Pecorino Romano e pere

Difficoltà: facile
15 Set 2023 - 07:00

Croccanti cannoli salati farciti con Pecorino Romano DOP e pere. Un involucro croccante che racchiude una crema saporita in un abbinamento antico come il mondo: il cacio con le pere.

Pochi formaggi al mondo vantano origini così antiche come il Pecorino Romano. Da più di duemila anni le greggi di pecore che pascolano liberamente nelle campagne producono il latte da cui viene ricavato questo formaggio. Apprezzato già nell'antica Roma, nei palazzi imperiali era considerato il giusto condimento durante i banchetti mentre la sua capacità di lunga conservazione ne faceva un alimento base delle razioni durante i viaggi delle legioni romane.

Saporito e di facile digestione, si sposa meravigliosamente con la dolcezza delle pere.

Ingredienti


pasta fillo (metà confezione): 4 fogli
ricotta vaccina: 200 g
Pecorino Romano DOP: 100 g
pera matura ma soda (varietà Decana o Abate): 1
granella di nocciole: 20 g
sale, pepe, olio Evo:

Iniziare con la preparazione dei cannoli tagliando la pasta fillo in strisce di 7/8 cm.

Ungere leggermente gli appositi cilindri in metallo per piccoli cannoli e avvolgere con le strisce di pasta chiudendo con l’aiuto di un goccio d’acqua. Cuocere i cannoli in forno già caldo a 180° per 10 minuti.

In una ciotola amalgamare la ricotta con il Pecorino Romano, salare, pepare e unire la pera precedentemente sbucciata privata del torsolo e tagliata a piccoli dadi.

Una volta cotti e raffreddati i cannoli, sfilarli delicatamente dai supporti.

Al momento del servizio riempire i cannoli con la farcia di pecorino romano e pere ed intingere i lati nella granella di nocciole.

Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri