© Ufficio stampa
Una torta super moderna da leccarsi i baffi: la bavarese ai due cioccolati vi lascerà senza parole. Dalla consistenza vellutata, è un dolce fresco, goloso e accattivante grazie al suo aspetto spettacolare creato da due strati di cioccolato che si sovrappongono e creano questo doppio colore che fa rimanere tutti senza fiato. Ecco a voi la ricetta.
Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda.
Ponete il latte sul fuoco. Intanto in una ciotola frullate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia e aggiungeteli al latte appena bolle.
Lasciate sul fuoco e arrivate a 85 gradi per ottenere la crema inglese. (Se non avete un termometro da cucina fate la prova del cucchiaio: toccando i dorso del cucchiaio deve rimanere il segno del dito, praticamente un velo di crema).
Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata; fatela sciogliere completamente.
Dividete ora la crema in due parti e versate in una il cioccolato fondente e nell’altra il cioccolato al latte, entrambi tagliati finemente così scioglieranno prima. Le creme devono raffreddarsi.
Intanto montate la panna e aggiungete 250 gr di panna nel composto con il fondente e 250 gr nel composto col cioccolato al latte, mescolando dal basso verso l’alto.
Ora prendete lo stampo che preferite, io ne ho usato uno in silicone. (Se non è in silicone rivestite lo stampo con carta forno).
Versate la prima bavarese (Io ho iniziato con la scura) e mettete a raffreddare in congelatore per 40 minuti in modo che solidifichi.
Una volta pronta versate l’altra bavarese (che avete tenuto a temperatura ambiente) e rimettete in congelatore.
Prima di servirla scongelatela e rovesciatela sul piatto da portata.
Veronica Paoletti
A cura di Indira Fassioni