denutrita e con la rogna che la rende cieca

Torino, è corsa contro il tempo per salvare una volpe rimasta intrappolata nel cortile di un'azienda

Si tratta di un esemplare adulto denutrito e con la rogna ora in cura presso il Centro Animali Non Convenzionali (Canc) di Grugliasco

15 Feb 2022 - 19:02
 © Città metropolitana di Torino

© Città metropolitana di Torino

Non disperano di salvarla i veterinari del Centro Animali Non Convenzionali (Canc) di Grugliasco (Torino) che da alcune ore somministrano le terapie appropriate a una volpe recuperata nel cortile di un'azienda di Nichelino (Torino). Si tratta di un esemplare adulto, denutrito e affetto da una forma gravissima di rogna, arrivato allo stremo delle sue forze, come riferisce il consigliere della Città metropolitana di Torino delegato alla tutela della fauna e della flora Gianfranco Guerrini.

La gravissima forma di rogna che colpisce l'animale gli rende quasi impossibile aprire gli occhi. A segnalare la sua presenza gli stessi dipendenti dell'azienda. Così è intervenuto un tecnico faunistico del progetto "Salviamoli insieme on the road" per recuperarlo e affidarlo alle cure dei veterinari specializzati.

"Le nostre giornate sono una corsa continua e quando non vinciamo... qualcuno ci rimette la vita", riferiscono i sanitari del Canc sulla loro pagina Facebook, mentre il consigliere Guerrini, sempre via social, li ringrazia "per la loro preziosa opera, che, oltre a tutelare la fauna selvatica, valorizza il ruolo dei cittadini che segnalano le situazioni di pericolo in cui possono venirsi a trovare gli animali, anche in contesti urbani o periurbani".