A Miranda (Isernia)

A mezzanotte arriva... la volpe: paese del Molise adotta la mascotte che cerca cibo in piazza

Da una ventina di giorni l'animale fa capolino al bar di largo Fontana. "E' la prima volta che accade", racconta il titolare a Tgcom24

03 Ago 2020 - 11:30
1 di 5
© Tgcom24  | Per gentile concessione di Paride Pizzi del Bar di Sopra di Miranda© Tgcom24  | Per gentile concessione di Paride Pizzi del Bar di Sopra di Miranda© Tgcom24  | Per gentile concessione di Paride Pizzi del Bar di Sopra di Miranda© Tgcom24  | Per gentile concessione di Paride Pizzi del Bar di Sopra di Miranda

© Tgcom24 | Per gentile concessione di Paride Pizzi del Bar di Sopra di Miranda

© Tgcom24 | Per gentile concessione di Paride Pizzi del Bar di Sopra di Miranda

Come una star, allo scoccare della mezzanotte, fa la sua fugace apparizione, si fa ammirare e fotografare, per poi tornare a scomparire nelle colline vicine. "E' una ventina di giorni che la volpe viene a farci visita per avere cibo", conferma a Tgcom24  Paride Pizzi, marito della titolare del Bar Di Sopra di Miranda (Isernia). "E' la prima volta che ci capita di vedere una volpe qui e, dalle foto inviate, si noterà che l'unico a non prendere bene questo arrivo è il mio gatto", continua il barista con una punta di ironia, dopo aver immortalato gli insoliti incontri notturni.

Con lui c'è tutto il paese, un migliaio di abitanti, ad attendere nella notte l'arrivo della volpe per scattare selfie in sua compagnia. 

L'animale scende intorno alla mezzanotte dalla montagna di Miranda (Isernia) e raggiunge la piazza principale. Con pazienza, aspetta che qualcuno porti del cibo, per poi scomparire nel buio e ripresentarsi, puntuale, la notte dopo.

Ed è stato praticamente adottato dal paese. "Non so se è già stato dato un nome", aggiunge Pizzi a Tgcom24, ma sicuramente "è diventato protagonista di un appuntamento fisso e dei selfie con i clienti".

I primi a notare la volpe erano stati proprio gli avventori del bar di largo Fontana: con loro ha familiarizzato tanto da avvicinarsi per ricevere da mangiare. Poi la voce si è diffusa e ora molti mirandesi attendono la mezzanotte in piazza per vederla aggirarsi anche tra tavolini e sedie.

Con la sola contrarietà del gatto: era, dunque, puramente letteraria la famosa accoppiata?

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri