Enpa e Pizzardi Editore ancora insieme per regalare sorrisi a migliaia di minori che vivono in famiglie in difficoltà economica
© Ufficio stampa
Anche quest’estate si rinnova l’appuntamento con le “Sorprese del Cuore”, l’iniziativa solidale promossa da Pizzardi Editore in collaborazione con Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), pensata per portare gioco e felicità ai bambini provenienti da famiglie in difficoltà economica. Nato nel 2020 durante la pandemia, il progetto “Bambini Felici” ha saputo trasformare una situazione drammatica in un’opportunità concreta di vicinanza e sostegno. A distanza di cinque anni, continua con la stessa forza e partecipazione grazie all’impegno dei volontari Enpa e a una fitta rete di collaborazioni territoriali: parrocchie, Caritas, case-famiglia, Pro Loco, centri di accoglienza, assistenti sociali e associazioni locali.
Le “Sorprese del Cuore 2025” si presentano come grandi buste regalo contenenti materiale ludico-educativo firmato Amici Cucciolotti, il noto brand che da sempre unisce gioco e sensibilizzazione ambientale. Ogni kit è pensato per offrire non solo divertimento, ma anche cultura, curiosità sugli animali e momenti di condivisione in famiglia. In ogni “busta” si trovano giochi, album, figurine e materiali ricchi di contenuti educativi e positivi, per stimolare l’immaginazione dei più piccoli e offrire loro un’esperienza gratificante in un periodo dell’anno – l’estate – in cui le disuguaglianze diventano spesso più evidenti.
La distribuzione è già iniziata: sono oltre 8.500 le “Sorprese del Cuore” in arrivo grazie all’adesione di 36 sezioni Enpa sparse sul territorio nazionale. L’obiettivo, ambizioso ma concreto, è di raggiungere 15.000 bambini nei prossimi mesi, portando un dono che in molti casi rappresenta l’unica occasione per ricevere un gioco durante l’estate.
Con una rete di oltre 6.300 volontari attivi, Enpa riesce a garantire una distribuzione capillare e mirata, raggiungendo le famiglie più bisognose in ogni regione italiana. “Con queste sorprese non regaliamo solo gioco, ma dignità, attenzione e un piccolo momento di felicità - ha dichiarato Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa - Il diritto al gioco è fondamentale, e siamo fieri di continuare questo progetto insieme a un partner attento e generoso come Pizzardi Editore”. Dello stesso avviso l’editore Pizzardi, ideatore dell’iniziativa:
“Riceviamo ogni anno messaggi pieni di gratitudine da parte di genitori, volontari e amministratori locali. Per noi è la dimostrazione più concreta che l’empatia e la solidarietà possono cambiare la giornata – e, talvolta, anche la vita – di un bambino”.