FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verbania, il Lago Maggiore esulta: è arrivato il castoro

L'annuncio via social con tanto di immagine scattata a Capodanno da una foto-trappola arriva dall'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore: è la prima segnalazione recente per le Alpi Occidentali

Verbania, il Lago Maggiore esulta: è arrivato il castoro - foto 1
Parco Ticino Lago Maggiore

Sorpresa di Capodanno per Verbania e il Lago Maggiore: è arrivato il castoro! Così l'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, via Facebook, dà l'annuncio, non dimenticando di mostrare la prova.

E' stato pubblicato sul social media, infatti, anche un frame scattato dalla foto-trappola della Valgrande Società Cooperativa, posta nella Riserva naturale del Fondo Toce. L'importanza della scoperta? "E' la prima segnalazione recente per l'area protetta e per le Alpi Occidentali", spiegano dall'Ente.

 

Verbania, il Lago Maggiore esulta: è arrivato il castoro - foto 2
Tgcom24

"E' arrivato il castoro!"

 Come comunica dettagliatamente l'Ente in una informativa sulla presenza nel territorio di Verbania del roditore, "fino a pochi anni fa il castoro era totalmente assente dall’Italia, estinto a causa dell'uomo per l'utilizzo alimentare della sua carne, per la sua preziosa pelliccia e per l'olio prodotto da alcune sue ghiandole". Con lo scatto della foto-trappola viene diffusa anche l'immagine di alcuni salici bianchi del territorio con "tipiche rosicchiature di castoro".

 

Natale, un castoro al supermercato



"Dopo più di 500 anni di assenza, il castoro - si legge ancora nella nota istituzionale - ha dal 2018 iniziato la ricolonizzazione dell'Italia sia per effetto di espansioni naturali dall'Austria verso il Friuli Venezia-Giulia e successivamente il Trentino Alto-Adige, sia attraverso probabili rilasci non autorizzati in diverse aree dell’Italia centrale (Toscana, Umbria e Lazio) e meridionale (Campania, Abruzzo e Molise)".

 

In particolare, "per l'esemplare osservato nella Riserva naturale del Fondo Toce e in aree limitrofe serviranno ulteriori indagini per verificare se la presenza sia dovuta a dispersione naturale dalla vicina popolazione svizzera della Valle del Rodano oppure se sia da attribuire ad altre cause", così "Ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore e Provincia del Verbano Cusio Ossola hanno avviato i monitoraggi, in coordinamento con il Consiglio Nazionale delle Ricerca – Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (CNR – IRET), per raccogliere i primi dati di presenza e di utilizzo dell'habitat e campioni per le analisi genetiche".

 

Il castoro è tornato in Italia, avvistato nelle campagne friulane dopo 450 anni

In Europa attualmente esistono due specie di castoro: il castoro europeo (Castor fiber), specie autoctona maggiormente diffusa, e il castoro americano (Castor canadensis), introdotto dall'uomo in alcune aree dell’Europa Settentrionale. E si ricorda che "la specie è protetta in Italia dalla Direttiva Habitat, dalla Convenzione di Berna e da leggi nazionali".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali