FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Energia e "scudi", non solo Berlino: asse Francia-Belgio

Mentre a Praga si cerca un accordo sullʼenergia a livello comunitario, i Paesi dellʼUnione europea prendono provvedimenti per contrastare i rincari, ma procedendo da soli in ordine sparso. La Germania ha stanziato 200 miliardi per far fronte allʼemergenza."Francia e Belgio, fortemente dipendenti dal nucleare, applicano uno scudo sullʼelettricità. Come annunciato dal ministro delle Finanze Bruno le Maire.

Intento primario di Parigi è mettere al riparo le imprese dalla fiammata dei prezzi senza lasciare indietro nessuno. La Francia, insieme a un piano sobrietà sui consumi fino al 2025 e a una carta dei fornitori, stabilisce un tetto a 180 euro al megawattora in linea con le scelte prese della Commissione europea la scorsa settimana. La decisione peserà sulle casse dello Stato per un importo stimato i tra i 5 e i 7 miliardi di euro, ma c'è di più: le riserve francesi di gas sono state riempite al 100% in vista dell'inverno come annunciato dalla Commissione di regolamentazione dell'energia. Sempre sul fronte dell'elettricità, in Belgio il numero uno dell'Economia van der Straaten mette la soglia a 130 euro al megawattora fino al 31 dicembre del 2023. Spagna e Portogallo hanno introdotto meccanismi di tetto ai prezzi già la scorsa primavera. Analoghe misure per Olanda e Repubblica Ceca. Atene è pronta a portare la sua proposta in Commissione europea.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali