FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Porsche Panamera, la nuova super ibrida

Trazione 4x4 e cambio a doppia frizione

Il Salone auto di Parigi chiude domani dopo 18 giorni di esposizione.

Tutto sembrerebbe sia stato detto, ma qualcosa dʼinteressante ancora cʼè da raccontare, come la nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, lʼultima versione ibrida elettrica dellʼammiraglia Porsche, con una potenza di sistema di 462 CV e la trazione integrale.

Una vera chicca tecnologica, che segue con naturalezza i trionfi ottenuti dalla Porsche 919 Hybrid alla 24 Ore di Le Mans nel 2015 e nel 2016. Insomma la Panamera Wagon può aspettare, perché la gamma della grande berlina di Stoccarda ha molte cartucce da sparare. La nuova Panamera 4 E-Hybrid monta un motore V6 biturbo benzina da 2,9 litri e 330 CV, forte di una notevole coppia massima di 450 Nm, e vi abbina un propulsore elettrico da 100 kW (136 CV) e una coppia di 400 Nm disponibile non appena si sfiora il pedale dellʼacceleratore. La spinta generata da motore elettrico e turbocompressore è impressionante: 700 Nm insieme e uno scatto da 0 a 100 km/h che si compie in 4,6 secondi. La velocità di punta omologata è di 278 km orari.

Prestazioni sì, basti pensare che il pacchetto Sport Chrono è di serie, ma con grande parsimonia dʼesercizio. Lʼautonomia di marcia in modalità elettrica è di 50 km, da percorrere a una velocità massima di 140 orari, niente male per un uso disinvolto in città. I consumi medi nel ciclo di guida europeo sono pari a 2,5 litri di benzina per 100 km e le emissioni di CO2 si attestano sui 56 g/km. La nuova Panamera ibrida si muove come su una nuvola, poiché le sospensioni pneumatiche di serie assicurano un costante equilibrio fra comfort e dinamica. Sulla stessa lunghezza dʼonda si snoda il cambio a doppia frizione e 8 rapporti.

La batteria ad alta tensione si ricarica in meno di 6 ore tramite una presa da 230 V a 10 Ampere, ma cʼè anche una modalità rapida con presa da 32 Ampere che abbassa la ricarica completa a tre ore e mezzo circa. Lʼoperazione di ricarica può essere programmata attraverso il Porsche Communication Management e il suo schermo touchscreen da 12,3 pollici, oppure da remoto grazie allʼapp di Porsche Car Connect. La Porsche Panamera 4 E-Hybrid può già essere ordinata, il prezzo parte da 111.522 euro. Le prime consegne sono previste ad aprile 2017.