aveva 83 anni

Addio a Jack Tramiel, l'inventore del Commodore 64

E' morto nella sua casa di San Francisco all'età di ottantatre anni

10 Apr 2012 - 16:42
 © Dal Web

© Dal Web

E' stato un pioniere dell'informatizzazione del mondo degli anni '80. Inventò il Commodore 64, un computer-videogioco che permise a tanti ragazzini e adulti di avvicinarsi al mondo dell'informatica. La notizia della morte è stata data dal figlio Leonard che ha confermato il decesso del padre, all'età di 83 anni.

La vita dell'inventore del Commodore 64 è stata travagliata e affascinante. Nato da immigrati ebrei-polacchi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, andò a vivere da bambino in Usa. Lì studiò e iniziò la sua carriera lavorativa. Partì come tecnico manutentore di macchine da scrivere dell'esercito americano e proseguì aprendosi una sua ditta, sempre nello stesso settore, la Commodore International.

Dopo qualche anno venne trasformata in una società informatica e si trasferì nella Silicon Valley. Solo verso gli inizi degli anni '80 uscì il Commodore C64, una rivoluzione per l'epoca. Presto il C64 divenne il personal computer più popolare e venduto al mondo.

Dopo qualche anno, però, Tramiel dovette lasciare la sua impresa per divergenze con gli altri azionisti e andò a lavorare all'Atari, la sua diretta concorrente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri