FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quante ne sai sul gelato?

Buono, gustoso, invitante: con la bella stagione esplode la voglia di gelato, ma sei certo di saper scegliere il migliore?

Quante ne sai sul gelato? - foto 1
istockphoto

Il gelato è uno degli alimenti che ci fa distinguere nel mondo, insieme alla pizza e a un numero piuttosto ristretto di specialità enogastronomiche del nostro Bel Paese.

Nel nostro territorio le gelaterie sono tantissime e le loro vetrine così colorate sono invitanti e irresistibili. Ma siamo sicuri di conoscere tutti i criteri che rendono il gelato artigianale squisito e genuino? Ecco qualche dritta per scegliere un gelato sano oltre che buono.

Buono, morbido, fresco: il gelato piace proprio a tutti, grandi e piccini. Piace d'estate, ma anche in inverno i suoi estimatori non riescono a sottrarsi al suo richiamo: in bella mostra, nelle vaschette dei gelatai, è davvero irrestistibile. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che un gelato artigianale deve avere per essere considerato di buona qualità.

Per cominciare: iniziariamo col definire cos'è un gelato: tutti siamo sicuri di saperlo perché lo riconosciamo al gusto. Tuttavia esiste una definizione ben precisa relativa al gelato artigianale che è stata messa nero su bianco qualche anno fa dai gelatieri Maestri Luca Caviezel e Carlo Pozzi: il gelato di tradizione italiana come "il risultato ottimale del congelamento e contemporanea agitazione di una miscela di materie prime genuine, naturali, preferibilmente fresche e di ingredienti alimentari di alta qualità, scelti, equilibrati e miscelati sapientemente dal gelatiere artigiano nel suo laboratorio di produzione secondo la propria originalità e creatività". Insomma, qualità delle materie prime e conoscenza approfondita delle tecniche di produzione.

I fondamentali: gli ingredienti principali del gelato sono latte, panna, aromi naturali, ma anche uova, zucchero, frutta, cioccolato, paste di nocciola e latri ingredienti. Tuttavia, non esistono ancora regolamenti che stabiliscano cosa sia un gelato artigianale. Naturalmente, essendo esposto in vetrina, occorre aggiungere degli additivi per garantire la stabilità del prodotto, il che fa purtroppo avvicinare il gelato artigianale a quello industriale, che ovviamente ne deve fare uso. 

Difficile scegliere: quando ci lasciamo tentare da tanta bontà ovviamente non possiamo che far altro che fidarci del gelatiere. Il suggerimento? Consultare il Libro unico degli ingredienti, che ogni gelateria è obbligata a tenere, può essere utile per verificare la quantità di additivi presenti nell'impasto: no a coloranti artificiali, grassi vegetali idrogenati e aromi di sintesi, sì a ingredienti come la farina di semi di carrube, un addensante naturale.

Chi più spende: la scelta di ingredienti freschi e di stagione può far aumentare il prezzo della golosa coppetta anche di qualche centesimo. Il maestro gelatiere sceglie come regalare aromi e gusto al suo prodotto scegliendo i prodotti migliori. Usare ingredienti semplici e genuini è fondamentale per avere un ottimo gelato artigianale, ma in fondo questa semplice regola vale per tutti gli alimenti. A buon intenditor...