FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Matcha, le proprietà del tè verde più ricco di antiossidanti

Ricca di vitamine, minerali e polifenoli, questa bevanda è nota anche come lʼelisir dei monaci buddisti. Scopri di più!

Il matcha è un tè verde molto pregiato che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa; originario della Cina, viene usato principalmente nella tradizionale "cerimonia del tè" giapponese. Si tratta del con la maggior percentuale di antiossidanti, pari a oltre 130 volte più di un normale tè verde, ma i suoi benefici non finiscono qui: vediamo insieme quali proprietà vanta questa bevanda che è un vero e proprio elisir di salute e benessere.

Matcha, le proprietà del tè verde più ricco di antiossidanti

Chissà quante volte abbiamo sorseggiato questa delicata bevanda stando seduti al tavolo di un buon ristorante giapponese senza sapere quali e quante proprietà può racchiudere la fogliolina del matcha, una varietà di tè verde che a buon diritto dovrebbe far parte della nostra abitudine alimentare tantopiù se siamo affetti da allergie o vogliamo controllare il peso.
Molto utilizzato anche come colorante naturale, per esempio per gelati, creme-caramel, muffin, frappé e granite, il matcha vanta innumerevoli benefici che vale la pena di scoprire: vediamo quali sono.

Invecchiare? Anche no: il matcha contiene una incredibile quantità di antiossidanti, molecole prezioso che proteggono i tessuti del nostro organismo dall’invecchiamento e dalle malattie croniche. Gli antiossidanti (presenti anche nell'avocado per esempio) impediscono le reazioni chimiche che portano alla formazione di composti dannosi e la catechina, di cui questo tè è ricco, è ritenuta anche una sostanza capace di fare scudo contro l'insorgenza di tumori

Vade retro, malanni: il prezioso tè verde rafforza il sistema immunitario sempre grazie alla presenza dei numerosi antiossidanti e polifenoli. Oltretutto, contiene inoltre le vitamine A, B, C, E e K, e altrettanti sali minerali come il fosforo, il calcio, il ferro, il potassio, lo zinco, il magnesio e il rame, utili al buon funzionamento del sistema immunitario;

Mai più gonfiore: la clorofilla presente nel tè matcha è un potente agente detossificante; il suo effetto drenante e diutetico ci aiuta a fare tanta "plin plin"

Alleato nella dieta: come ben sanno le donne giapponesi, il matcha è praticamente privo di calorie e accelera il metabolismo, aiutandoci a smaltire i grassi in eccesso e a mantenere la forma ideale.

Addio "bigino": se abbiamo bisogno di un aiutino per la memoria e la concentrazione, possiamo ricorrere a questo tè verde, il nostro miglior alleato grazie alla teanina, un aminoacido che ha la capacità di ridurre lo stress fisico e mentale, che agendo sui neurotrasmettitori è in grado di indurre uno stato di rilassamento

Sempre svegli: grazie all'elevato contenuto di caffeina, questa bevanda era utilizzata anche dai monaci buddhisti per non assopirsi durante i loro lunghissimi stati meditativi. Il tè matcha aiuta a rimanere svegli, attenzione quindi a berlo alla sera o se soffriamo di aritmie cardiache.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali