FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trentino: torna la Notte degli Alambicchi Accesi

Il pittoresco borgo della Valle dei Laghi del Garda porta in scena come si prepara la miglior grappa artigianale

A Santa Massenza per la Notte degli Alambicchi

Il pittoresco borgo della Valle dei Laghi del Garda è la capitale della migliore grappa artigianale

Leggi Tutto Leggi Meno

Il Trentino celebra “La Notte degli Alambicchi Accesi”: Santa Massenza, pittoresco borgo della valle dei Laghi del Garda Trentino, nei giorni dell’Immacolata dal 7 al 10 dicembre propone un coinvolgente spettacolo itinerante degli attori della Compagnia Teatrale Koinè, per valorizzare procedimenti scientifici e aspetti simbolici indispensabili per ottenere la vera grappa trentina.

Tra profili dolomitici in lontananza, distese di frutteti e vigneti, laghetti e castelli, Santa Massenza può considerarsi la “capitale” della grappa artigianale, la cui tradizione risale al 1800. Un sapere antico che oggi viene abbinato all’innovazione tecnologica per regalare agli ospiti esperienze di gusto speciali. Questo concetto spicca nel settore dei distillati, qui ricavati dalle vinacce rimanenti dalla vinificazione, seguendo un’economia circolare.

Passeggiata nel borgo - Nel corso dell’evento, gli spettatori saranno divisi in gruppi, dotati di radiocuffie e condotti tra le vie del borgo e all’interno delle cinque distillerie artigiane del paese - Distilleria Casimiro, Distilleria Francesco, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Giulio & Mauro e Maxentia - che diventeranno così l’inedito palcoscenico per i cinque episodi itineranti che compongono lo spettacolo. Guidati dall’inconfondibile voce narrante del conduttore Patrizio Roversi, si potrà assistere a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video in cui si può bere l’alcool virtuale, a canti lirici in cui si distilla la poesia.

Grappa di Nosiola - Ad ogni tappa, anche una piccola degustazione, con assaggi delle varie versioni del distillato - tra cui la grappa di Nosiola, vitigno rappresentativo della Valle dei Laghi e unica varietà a bacca bianca autoctona della provincia, e quella di Vino Santo, vera chicca ottenuta dalle vinacce degli acini di Nosiola lasciati appassire fino a primavera - in abbinamento a dolci e specialità del territorio. L’ultima scena, si svolgerà nella piazza del paese con tutti i gruppi riuniti per un brindisi finale.

Mercatino - Negli stessi giorni, infatti, precisamente il 2 e il 3; l’8 e il 9 e 10; 16 e 17 dicembre 2023 il borgo di Santa Massenza ospiterà “Vite di Luce”, il mercatino dedicato ad artigianato, cultura e gusto. Tra bancarelle scintillanti, spettacoli al chiaro di luna e la musica che si diffonde tra le viuzze, la dimensione raccolta di Vite di Luce fa brillare Santa Massenza con manufatti artigianali e prodotti enogastronomici, pronti da impacchettare e mettere sotto l’albero.  Nei medesimi giorni è aperta anche Casa Caveau del Vino Santo, spazio espositivo multimediale, luogo esperienziale e suggestivo per conoscere la storia del Vino Santo Trentino Doc.

Per maggiori informazioni: www.gardatrentino.it

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali