FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tra mille eventi sboccia la primavera a Merano

La città altoatesina è pronta a celebrare il risveglio della natura: eventi imperdibili, fino al 3 giugno

A Merano un clima particolare e benefico permette alle piante mediterranee e tropicali e alla vegetazione di crescere rigogliose, tanto che in primavera la città si trasforma in un tripudio di colori e profumi sprigionati da fiori e piante.

Per celebrare l'avvento della bella stagione ecco la Primavera Meranese, che durerà fino al 3 giugno.

La Primavera Meranese 2018 si apre con una bella novità: il Merano Flower Festival, in programma dal 27 al 29 aprile, che sarà uno dei momenti clou della manifestazione. Il nuovo Festival propone installazioni fiorite e imponenti figure vegetali, un mercato dei fiori e prodotti per il giardinaggio, un ricco programma per bambini e diversi laboratori tenuti da esperti in materia.

Green shopping - Tutto per chi ha il pollice verde - Epicentro della manifestazione sarà Piazza Terme e il Parco delle Terme, dove si svolgerà una mostra mercato dei fiori e delle piante, a ingresso gratuito, con un ricco programma di eventi correlati. Nel Parco sarà, ovviamente, possibile acquistare fiori e piante dai migliori vivaisti d'Italia, ma anche partecipare a corsi e workshop per adulti e bambini, dove imparare a sviluppare il proprio “pollice verde”.

Musica e gastronomia - Il tutto allietato da sfilate di abiti tradizionali ispirati ai fiori, presentazioni di libri, “Flower show cooking” e musica dal vivo. I portici della città saranno caratterizzati dall'installazione “Nell'aria la primavera”, che utilizza 20.000 elementi riciclabili ispirati al tema floreale. Le località che partecipano al progetto saranno collegate con e-bike tour, con la possibilità di poter acquistare prodotti locali lungo il tragitto.

Giardini verticali e Castel Trauttmansdorff - Farà parte del Merano Flower Festival anche un convegno sul tema dei “giardini verticali” previsto per sabato 28 aprile presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, a soli 3 km dal luogo di svolgimento della manifestazione. I Giardini di Castel Trauttmansdorff si estendono a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari e riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, con oltre 80 ambienti botanici dove prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo, con vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e sulla città di Merano. Qui saranno organizzate anche visite speciali per l'occasione del Merano Flower Festival.

Il Festival nei dintorni di Merano - Infine, Merano Flower Festival vivrà anche altri tre appuntamenti in comuni vicini alla città altoatesina, più precisamente a Naturno, il 14 e 15 aprile, sul tema "Cultura in giardino"; a Tirolo, il 1 maggio, su quello "A tavola a Tirolo"; e a Scena dal 4 al 6 maggio, dedicato al “mercato delle erb(acc)e” e ai sapori del maso.

Lo Shopping contadino - Un altro appuntamento di forte richiamo è il Mercato Meranese (MM), che si protrarrà fino a ottobre. La novità di quest'anno sarà lo Shopping Contadino, un'iniziativa che consentirà a tutti, a partire dal 27 aprile prossimo, di noleggiare una e-bike e di partecipare a un tour guidato alla scoperta dei masi (alle pendici dei monti circostanti) e di altri posti speciali (come ristoranti e castelli) e dei prodotti, come marmellate, latte, succhi, speck, conserve, uova e tanto altro ancora. Per sostenere questo progetto l'Azienda di Soggiorno di Merano ha coinvolto un'artista e un artigiano che hanno collaborato alla realizzazione di “Nest”, una shopping bag, comodo rivestimento per il cestino della e-bike, dove riporre i prodotti acquistati negli appositi scomparti, che diventa, all'occorrenza, un altrettanto comoda borsa per portarsi i prodotti a casa. I due protagonisti di questa iniziativa, Tarin Gartner (artista israeliana) e Sidi Diallo (artigiano della Guinea), entrambi residenti a Merano.

I masi del Gallo Rosso - Da ricordare che in questo tripudio di iniziative gli agriturismi dell'Alto Adige, ben 1600, riuniti nell'associazione Gallo Rosso: In 68 di questi accoglientissimi masi vengono offerti anche prodotti gastronomici autentici, realizzati con almeno il 75% della materia prima proveniente dal maso stesso (il rimanente 25% proviene da altro maso locale). Tali prodotti devono superare una “degustazione alla cieca” da parte di una commissione specializzata. 

Maggiori informazioni: www.merano.eu