FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Toscana: arrivano le Mini-Olimpiadi dei pony

Ponyadi Kep Italia 2021: una disfida tra bambini a cavallo (anzi, a cavallino!) in 20 diverse discipline equestri

Ad Arezzo, le Mini Olimpiadi di bambini e pony

Le Ponyadi Kep Italia 2021 si svolgono presso l'Arezzo Equestrian Center, in Toscana

Leggi Tutto Leggi Meno

Nell’estate della ripartenza, l’Italia continua a puntare sullo sport: dopo gli Europei di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi, ecco le Ponyadi Kep Italia 2021, ossia le Olimpiadi del mondo del pony, giunte alla 15esima edizione.  Sono delle vere e proprie mini-Olimpiadi, in cui oltre 1000 bambini si sfidano in venti discipline equestri, in sella ai pony. Dal 1 al 4 settembre le strutture dell’Arezzo Equestrian Center, in Toscana, ospitano un evento interamente dedicato ai bambini e ai pony, loro compagni di sport, di gioco e di vita. Sono rappresentate tutte le classiche discipline equestri, dal polo al dressage, al salto ostacoli. 

Ponyadi Kep Italia 2021, l’evento Fise (Federazione italiana sport equestri) più atteso dai giovanissimi specie dopo la lunga pausa imposta dalle restrizioni legate alla pandemia. La manifestazione fonda insieme l'attività sportiva equestre di base e l'aspetto fondamentale del gioco e della relazione con i pony, splendidi animali con i quali i bambini hanno la massima facilità a rapportarsi, in un’attività importantissima per il sviluppo della personalità e della socializzazione dei piccoli. Giovedì 2 settembre alle 17.30 si svolge la cerimonia del Giuramento dell’Atleta e con l’accensione del braciere, segno dell’apertura ufficiale dei giochi, alla presenza delle rappresentative regionali.

 

Sono rappresentate tutte le discipline e le attività equestri praticabili con il pony, con competizioni aperte agli allievi delle scuole di equitazione dai 5 ai 14 anni. L’evento è organizzato in sinergia con la Fise e vede la partecipazione di oltre 1000 bambini e 1200 pony, a cui si aggiungono familiari, istruttori, amici e accompagnatori. Un'edizione, quella del 2021, caratterizzata dalla voglia di una grande ripresa per gli sport equestr: alla manifestazione sono presenti le rappresentative di tutte le Regioni nelle diverse specialità e discipline: Attacchi Coni, Caroselli, CCE Dressage, CCE Cross, CCE Salto Ostacoli, Countring Jumping, Dressage, Endurance (Isp. Vet.), Endurance + Para, Gimkana 2 A/B, Gimkana Cross, Gimkana Jump, Horseball, Polo, Pony Games, Presentazione, Reining, Run & Ride, Salto Ostacoli, Volteggio. 

 

Torna anche, dopo il debutto nell’edizione 2019, l’appuntamento con le Paraponyadi, con gare nelle discipline di: Attacchi, Endurance e Reining, per proseguire il progetto di inclusione che la Federazione ha messo in campo. 

 

Spiega il Presidente Fise, Marco Di Paola: "Amore per il cavallo, sport, divertimento e aggregazione, con un importante focus sui temi sociali. Sono questi gli obiettivi che la Federazione Italiana Sport Equestri si è posta con l’organizzazione delle Ponyadi KEP Italia 2021 e l’Arezzo Equestrian Center".  Un evento interamente dedicato ai bambini e ai loro compagni di sport, di gioco e di vita.

Tutte le informazioni sull’evento, aggiornate in tempo reale, sono disponibili nello speciale del sito www.fise.it/ponyadi-2021.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali