FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

San Valentino da favola in Emilia Romagna

Mille soluzioni per un 14 febbraio da ricordare, dalle crociere sul Po alle cene nei castelli della regione

San Valentino? L'Emilia Romagna più romantica

Mille soluzioni per un 14 febbraio da ricordare, dalle crociere sul Po alle cene nei castelli della regione

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Una cena romantica lungo il Po, i passi felpati delle ciaspole sulla neve sotto le stelle, dirsi ti amo davanti ad un castello completamente illuminato di rosso, vivere la magica atmosfera di una cena nella torre medievale di un antico maniero o quella della Rimini di Fellini nel fascino dell'inverno: in Emilia Romagna San Valentino è sempre un'occasione speciale.

Se si è in coppia, non si sfugge alla regola aurea di San Valentino: trovare una situazione speciale per celebrare la giornata degli innamorati. Per chi non ha ancora deciso, per chi avrebbe bisogno di un’idea originale, l’Emilia Romagna offre tante proposte per celebrare il 14 febbraio.

Non c’è che da scegliere - Il 14 febbraio si può fare una crociera sul Po con cena vista fiume, si possono calzare le ciaspole sull’Appennino Tosco-Romagnolo per una suggestiva passeggiata sotto le stelle, ci si può immergere nell’atmosfera felliniana e onirica di Rimini e del suo Fellini Museum, farsi una promessa d’amore davanti al Castello Estense di Ferrara completamente illuminato per l’occasione del colore della passione. Oppure vivere la magia degli interni di un antico maniero illuminati dalla luce delle candele, con cena a due in una torre medievale, e ancora godersi in coppia i decori e le figure femminili di influenza rinascimentale delle ceramiche realizzate da un maestro del Liberty: Galileo Chini (pagando un solo ingresso), o brindare agli amori della vita di Giuseppe Verdi nel Teatro intitolato al “Cigno di Busseto”. E se non si vuole mettere il naso fuori casa e godersi una cena intima e romantica, Casa Artusi di Forlimpopoli (FC) propone, martedì 7 febbraio, il corso di cucina “Menù di San Valentino”, per realizzare tre piatti originali con cui sedurre il palato della propria dolce metà.

Cena in battello navigando sul Po - La motonave Stradivari, il battello fluviale più lungo e più elegante d’Italia, la sera di San Valentino si trasforma in un ristorante chic a lume di candela e trasporterà gli innamorati lungo una navigazione sul Po in stile Bateaux Mouches parigini. Ci si imbarca dal porticciolo di Boretto (Re) poco prima delle ore 20 e il tema della serata è: “Navigazione sul Po, cena raffinata e la musica nel cinema”. Il concerto live sarà un omaggio al grande schermo, con le più belle canzoni d’amore rivisitate in chiave jazz, interpretate da piano e voce di due musicisti raffinati, in una situazione intima e accogliente, assaporando piatti e vini tipici del territorio?

Ciaspolata di San Valentino notturna - Nel pomeriggio del 14 febbraio (ore 16.30) parte da Campigna la Ciaspolata di San Valentino, organizzata da Romagna Trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Monte Falterona. Poco dopo la partenza, lo spettacolo sarà in cielo incendiato dai colori caldi del tramonto sopra le montagne. Si continuerà poi in silenzio nel bosco illuminato solo dalla luce delle torce. L’escursione, di 5 km, è tecnicamente medio-facile, e durerà circa due ore e mezza.

Ciaspolate diurne tra Modenese e Bolognese - Sull’Appennino dell’Emilia Romagna ogni week end c’è un ricco calendario di ciaspolate. Non fa eccezione quello di San Valentino. Fra i vari appuntamenti c’è la passeggiata di 8 km sulla neve, domenica 12, a Sant’Annapelago, sull’Appennino Modenese, fra i boschi di faggi e abeti dei piani delle Acque Chiare. Partenza alle 9.30 e rientro alle 12.30, comprese le soste nei punti più belli. Il dislivello è di circa 250 metri e non presenta grandi difficoltà tecniche. Sempre domenica 12, a Corno alle Scale, sull’Appennino Bolognese, c’è una ciaspolata ad anello che parte alle 9.30 alla scoperta della montagna imbiancata: splendidi panorami appenninici tra praterie d’alta quota, i boschi più selvaggi e le tracce degli animali. Rientro ore 15 dopo pranzo in rifugio.

A Rimini nelle atmosfere felliniane - Non c’è nulla di più romantico e suggestivo per San Valentino di una passeggiata nella Rimini raccontata da Federico Fellini in Amarcord, pellicola che proprio nel 2023 festeggia 50 anni. Ci si può abbandonare alla magia delle installazioni del Fellini Museum a Castelsismondo, oppure rifugiarsi nel “cinemino” (la piccola sala proiezione) all’interno della Palazzina Valloni, l’altra sede del Museum, per vedere “il Bidone”, pellicola che il regista pluripremiato agli Oscar diresse del 1955. O ancora passeggiare tra i suggestivi murales dedicati al Maestro lungo le silenziose viuzze del Borgo San Giuliano, senza dimenticare di entrare, mano nella mano, al Grand Hotel di Rimini e lasciarsi circondare dalla sua magica atmosfera, anche grazie al tour l’Albergo dei Sogni, che in nove tappe porta alla scoperta dei luoghi e dele più belle storie di questo monumento nazionale dal 1994.

Al Museo delle Ceramiche di Faenza - A Faenza si può celebrare San Valentino ammirando i decori Liberty e Deco e le sinuose figure femminili di stile rinascimentale che decorano le 300 opere esposte alla mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Deco” al MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche. Per chi si presenta in coppia mercoledì 14 febbraio, un ingresso è in omaggio.

Al Castello Estense di Ferrara - Nella capitale del Rinascimento il Castello Estense si colora in occasione della giornata dedicata a San Valentino. Il Comune di Ferrara vuole omaggiare gli innamorati illuminando di rosso il monumento simbolo della città, con la sua imponente mole trecentesca. Il Castello conserva una storia d’amore, quello travagliato tra Parisina Malatesta ed Ugo, figliastro di suo marito Niccolò III d'Este. Parisina aveva soltanto quindici anni quando venne data in sposa a Niccolò, di vent'anni più grande. Tra la giovane ed il figliastro Ugo inizialmente non correva buon sangue, tanto che fu Niccolò stesso a decidere di mandarli insieme a Loreto per appianare le proprie divergenze. Pace fu fatta ed, anzi, tra i due sbocciò persino la passione. La storia venne, però, scoperta da Niccolò che, offuscato dalla rabbia, fece decapitare i due amanti dopo averli tenuti prigionieri per dodici ore nella Torre dei Leoni. Secondo la leggenda gli spettri inconsolabili dei due innamorati vagherebbero ancora oggi nel castello piangendo per l'amore perduto e per le donne giustiziate.

Al Teatro Verdi di Busseto - Appuntamento con l’amore e la lirica, domenica 12 febbraio, al Teatro Verdi di Busseto (Pr), con una visita guidata allo “scrigno sonoro” della cittadina, che è l’occasione per esplorare le due storie d’amore che riempirono il cuore e l’esistenza di Giuseppe Verdi. Quella per la Dea Musica, alla quale si votò fin dalla giovinezza, e quella, umana ma non meno intensa, per le donne della sua vita. Al termine del percorso, con il sottofondo delle opere verdiane, un romantico aperitivo nella cornice del Ridotto.

Innamorati in castello - Ogni storia di amore ha bisogno del suo degno scenario: e quale location è migliore di un castello? Molti manieri in Emilia-Romagna organizzano momenti speciali per San Valentino. Castell’Arquato (Pc) nei due pomeriggi del week end di San Valentino (11 e 12) propone visite guidate con elegante aperitivo. Sabato 11 il Castello di Montechiarugolo (Pr) invita i visitatori a scoprire l’autore di un delitto, messo in scena nel maniero. Al Castello di Compiano (Pr) gli innamorati possono trascorrere il week end dell’11 e 12 oppure 18 e 19 febbraio nel maniero millenario con un pernottamento da fiaba. E’ prevista una cena all’interno di una delle sale della casa-museo Raimondi Gambarotta, oppure si può chiedere di cenare tête à tête nella propria suite con servizio in camera, o ancora all’interno della torre medievale. Non mancheranno un benvenuto romantico, la visita guidata narrata e il classico brindisi d’amore. Sabato 11 e martedì il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pc) apparirà agli ospiti nella semioscurità di una miriade di candele, tra giochi di luce e tenui note musicali. Durante la visita si scopriranno le più struggenti storie d’amore consumate fra quelle mura. Prevista anche la cena romantica nel borgo.

Ancora castelli - Domenica 12 febbraio c’è una X-Scape experience alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) per misurare la tenuta delle coppie con missioni e prove da superare insieme. Il 14 febbraio apertura straordinaria della Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Pc): per l’occasione, tutte le coppie entrano pagando un solo biglietto d’ingresso. Sempre martedì 14 il Castello di Tabiano (Pr) accoglie gli ospiti per una visita guidata tra saloni, sale da ballo, giardini e terrazze panoramiche, con un elegante aperitivo finale. Da sabato 11 a martedì 14 febbraio, nella visita guidata al Castello di Gropparello (Pc), fra sale magnifiche e camminamenti di ronda, si parlerà di amore e di passioni, d’intrighi e di stelle cadenti. Il sontuoso Castello di Rivalta (Pc), abitato da mille anni dalla famiglia dei Conti Zanardi Landi, propone una visita guidata al castello a lume di candela. Volendo si può aggiungere il pacchetto Dolce Coccola con un massaggio al cioccolato nella spa “Castello di Rivalta SPA & Wellness”, Flûte di Malvasia con dolcetti e piccolo omaggio. Da sabato 11 febbraio a sabato 18 febbraio il Castello di Compiano (Pr) organizza una visita narrata dedicata alle più belle storie d’amore con aperitivo finale. Sabato 11 febbraio e sabato 18.

Per maggiori informazioni: www.emiliaromagnaturismo.it

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali