Mangiare bene: le sagre gastronomiche del prossimo weekend
In programma gli ultimi eventi di Carnevale e alcuni appuntamenti per chi ama le cose buone e il buon bere
© Istockphoto
La seconda metà di febbraio è un momento di passaggio in cui il calendario delle sagre gastronomiche ospita ancora alcuni eventi legati al Carnevale. Sono comunque in programma alcuni appuntamenti interessanti, con fiere professionali, ma anche con appuntamenti dedicati al grande pubblico e ai prodotti simbolo dei territori, dedicati a chi ama viaggiare seguendo il gusto. Ecco allora gli eventi del prossimo fine-settimana, dal 20 al 22 febbraio.
SALONE DEL VERMOUTH, Torino – Sabato 21 e domenica 22 febbraio, il Museo nazionale del Risorgimento di Torino ospita la terza edizione dell’evento interamente dedicato al Vermouth, eccellenza nata proprio a Torino nel 1786. Il Salone è pensato come uno spazio di incontro, confronto e crescita, in cui i migliori produttori, bartender, chef, esperti, ma anche semplici appassionati possono incontrarsi e scambiare idee e fare rete. Sono in programma degustazioni e assaggi dei migliori Vermouth del panorama nazionale e internazionale, talk e masterclass, con momenti di approfondimento con esperti del settore per conoscere la storia, gli abbinamenti gastronomici e i segreti della miscelazione. Al Salone si accompagna una serie di eventi off, in programma da lunedì 16 fino alla conclusione del Salone, in diversi luoghi della città. INFO: https://salonedelvermouth.com/salone-del-vermouth-2026/
FIERA NAZIONALE DEL VINO, Monza - Sabato 21e domenica 22 febbraio gli amanti del buon bere possono lasciarsi conquistare da un weekend di…vino presso il tempio del calcio biancorosso, l'U-Power Stadium di Monza, per un fine settimana che ha come protagonisti vino, cultura e divertimento. L’’U-Power Stadium di Monza, infatti, ospita per le due giornate dell’evento gli stand allestiti per l’evento da numerose aziende vinicole italiane e internazionali, in cui sono proposte in degustazione le migliori produzioni; in ogni stand è sempre presente un esperto pronto a raccontare i segreti legati alla lavorazione e alla storia di quel particolare vino. Sono anche in programma alcune masterclass dedicate al gusto e alla cultura del vino, con la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori. Il biglietto d’ingresso dà diritto a calice, taschina porta calice e degustazioni illimitate presso tutte le cantine presenti alla fiera. Orario: sabato dalle 14.00 alle 22.00, domenica dalle 12.00 alle 20.00. Informazioni: www.artedelvinoeventi.it.
SAGRA DI SAN BELLO, Berbenno Di Valtellina (Sondrio) – Ultimo appuntamento di gusto con la sagra di San Bello, articolata in tre fine settimana consecutivi (dal 7 febbraio fino a domenica 21): l’appuntamento è in Valtellina, a Berbenno, con il menù della tradizione che prevede pietanze a base di gallina in ricordo di San Benigno De’ Medici, chiamato San Bello, fondatore della prima chiesa del borgo di Monastero a Berbenno. In questa festa di origine medievale le manifestazioni prevedono celebrazioni religiose e civili, la musica dei concerti bandistici, le rappresentazioni e i banchetti con pietanze a base di gallina. I più anziani raccontano che nei decenni passati il cibo era preparato in piazza, in grandi pentoloni in cui venivano messe a cuocere le galline ruspanti allevate nel paese: oggi ci si accomoda a tavola per godere il tipico menu di San Bello direttamente all’interno degli stand riscaldati o presso il ristorante locale, con il sottofondo di musica dal vivo. La domenica gli stand gastronomici sono attivi a pranzo. È consigliabile la prenotazione. Informazioni: www.sagradisanbello.it.
IL BONTÀ E GUSTO DIVINO, Cremona - Da sabato 21 a lunedì 23 febbraio il quartiere fieristico di CremonaFiere ospita un evento tutto da vivere e da gustare: “Il Bontà e Gusto Divino” è la manifestazione che unisce la cultura culinaria a quella enologica, per una tre giorni di sapori e tradizioni enogastronomiche italiane. Sono oltre 100 i produttori provenienti da tutta Italia e presenti in fiera con le loro eccellenze, per una tre giorni in cui i piatti tipici e le migliori produzioni vinicole italiane sono al centro dell’attenzione del pubblico presente. La manifestazione unisce un’area food e una mostra mercato dei vini, in cui rinomati chef e sommelier specializzati si mettono a disposizione del pubblico per offrire un viaggio di gusto e scoperta. È anche possibile fare acquisti direttamente dai produttori di svariate tipologie di vini provenienti da tutta Italia. Non mancano showcooking e workshop, dimostrazioni pratiche di cucina, incontri sulla nutrizione, apertivi a base di Spritz, birra e performance live. Orari: sabato 21 e domenica 22 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00; lunedì 23 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Informazioni: ilbonta.it.
Leggi anche
SANA 2026 (Bologna): Appuntamento presso il quartiere fieristico di Bologna da domenica 22 a martedì 24 febbraio con la principale fiera dedicata al biologico e ai prodotti naturali, pensata per chi cerca eccellenze agroalimentari sostenibili. Tra le novità di questa edizione spicca la presenza di un’area dedicata ai Presìdi e alle Reti Slow Food. Ci sono poi le consuete aree tematiche dedicate all’eccellenza italiana, tra cui olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e social food, tra protagonisti e nuove tendenze. Al centro della filosofia dell’evento c’è, come sempre, l’alimentazione consapevole, etica, sana e salutare: non solo prodotti, ma un vero e proprio percorso culturale che valorizza qualità, sostenibilità e innovazione. Al visitatore non è proposta una semplice visita a una fiera, ma una vera e propria esperienza immersiva e un viaggio sensoriale attraverso degustazioni guidate, masterclass esclusive e incontri diretti con i produttori più virtuosi del panorama enogastronomico, Con lo stesso biglietto si può visitare anche “Slow Wine Fair”, il nuovo concept dedicato al vino buono pulito e giusto. INFO: www.sana.it.
ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE, Montepulciano (Siena) – Domenica 22 e lunedì 23, Montepulciano, nel cuore della Toscana, ospita un nuovo ciclo di presentazioni delle nuove annate del prestigioso Vino Nobile di Montepulciano, con le degustazioni guidate di uno degli eventi più attesi dagli appassionati di vino e dagli operatori del settore: l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. La manifestazione offre, come sempre, agli operatori del settore e al sempre più grande pubblico di appassionati la possibilità di degustare uno dei migliori vini al mondo, nel contesto esclusivo e di grande atmosfera offerto dalla Fortezza di Montepulciano. È possibile degustare il Vino Nobile di Montepulciano 2023, annata pronta a essere immessa sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione, oltre alla Riserva 2022 e agli altri vini prodotti nel territorio tra cui le due Doc, il Rosso di Montepulciano e il Vin Santo di Montepulciano. La Fortezza si trova a pochi passi da Piazza Grande e la manifestazione è quindi lo spunto ideale per scoprire, o riscoprire, un borgo incantevole e ricco di sorprese per chi ancora non ha avuto l’occasione di conoscere questa parte della Toscana. INFO: https://anteprimavinonobile.it/
NERONORCIA – MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO NERO PREGIATO, Norcia (Perugia) – Due fine settimana, il 20-22 febbraio e poi il 27 febbraio – 1° marzo, in cui oltre 60 stand si impadroniscono del centro storico di Norcia per proporre tartufi freschi, salumi, formaggi, vini locali e altre prelibatezze. Il programma include show cooking, degustazioni guidate, spettacoli musicali e convegni tematici. L’edizione 2026 raggiunge il numero 62 e, come sempre, celebra il tartufo nero pregiato e i prodotti tipici della regione. Nei due weekend dell’evento si possono scoprire ricette e piatti del territorio, partecipare a convegni, incontri, laboratori e degustazioni. Nelle vie del centro sono presenti oltre 100 espositori che offrono, oltre il Tartufo Nero Pregiato, anche le celebri eccellenze locali come il Prosciutto di Norcia IGP, le Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP, formaggi pecorini e salumi tipici della "norcineria" locale. L'evento rappresenta un simbolo di rinascita per la città dopo il sisma, invitando il pubblico ad apprezzare anche i progressi della ricostruzione, tra cui il restauro della Basilica di San Benedetto. INFO: www.nero-norcia.it.
SAGRA DELLA LUMACA IN INVERNO, Cantalupo di Bevagna (Perugia) – Appuntamento da giovedì 19 a domenica 22 febbraio nel borgo umbro per l’edizione invernale di questa bella sagra, gustosa occasione per assaporare gli ottimi piatti che vengono serviti in locali riscaldati al copertonella sala del centro polivalente. Oltre alle lumache è possibile assaggiare tanti ottimi piatti della cucina tipica locale. La formula è la stessa dell’edizione estiva, che quest'anno si svolgerà dal 21 al 30 agosto. INFO: www.prolococantalupocastelbuono.com/
