© Istockphoto | Milano, le colonne di San Lorenzo
© Istockphoto | Milano, le colonne di San Lorenzo
Itinerari urbani per scoprire le bellezze dei luoghi e rimettersi in movimento
© Istockphoto | Milano, le colonne di San Lorenzo
© Istockphoto | Milano, le colonne di San Lorenzo
Un mini trekking è bello anche in città, che sia la nostra o la meta di una gita fuoriporta. Una bella camminata, inoltre, è il modo migliore per prenderci cura della nostra salute: secondo l'OCSE, infatti, l’80% degli italiani non raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS ed è dunque ancora classificato come “sedentario”, un dato che fa di noi il quarto popolo nella classifica dei più "pigri" dell'OCSE.
Per chi vive in città e vuole rimettersi in movimento senza allontanarsi troppo da casa o senza affrontare percorsi impegnativi, la piattaforma AllTrails suggerisce una selezione di percorsi brevi e accessibili, ricchi di spunti interessanti, ideali per iniziare a camminare in modo graduale e piacevole, e perfetti per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un po' di movimento. Gli itinerari possono essere utili anche per ricominciare ad allenarsi in vista di tracciati più impegnativi, ma accattivanti anche per i viaggiatori in visita nelle città, dato che ciascuno tocca luoghi interesse turistico non troppo affollati, e spunti di visita interessanti da raggiungere a piedi.
1 - A SPASSO PER MILANO: Duomo - Colonne San Lorenzo - Basilica Sant'Ambrogio - Uno dei tanti tour che percorrono il centro di Milano, alla scoperta di chiese sorprendenti, negozi e rovine romane. Le attrazioni cittadine più importanti, si trovano per la maggior parte a nord e ad ovest del Duomo, quindi la maggior parte dei visitatori si dirige in quelle direzioni, trascurando i luoghi interessanti e bellissimi dei quartieri a sud. Molti di questi luoghi di interesse sono chiese, ma offrono molto di più della collezione di arte e architettura ecclesiastica, sorprendendo il visitatore. Tra le bellezze da non perdere, oltre alla Cattedrale simbolo della città, ci sono il Battistero di San Giovanni alle Fonti e la Chiesa di San Giovanni in Corte, le colonne di San Lorenzo e le rovine romane che si trovano a pochi passi da Sant’Ambrogio. Chi ha tempo ed energia a sufficienza per una passeggiata più lunga può aggiungere un'altra chiesa, Sant'Eustorgio dell'XI secolo, piena di opere eccezionali di artisti rinascimentali.
2 - PASSEGGIATA NEL CENTRO DI VERONA – Si attraversa il cuore storico di Verona, toccando l'Arena e le sponde dell'Adige: l'itinerario si snoda tra monumenti celebri come il Teatro Romano e il Duomo, culminando nella grandiosa Piazza Bra davanti all'Arena, l'anfiteatro costruito dai Romani nel I secolo d.C. per ospitare i giochi, e che oggi è il teatro lirico all'aperto più grande al mondo. La zona del centro storico prevede restrizioni per il traffico veicolare, per cui ci si può spostare a piedi senza il pericolo delle auto. Il percorso è un anello di circa 1,9 km, facilmente percorribile in appena 25–30 minuti, perfetto per una passeggiata rilassante: il terreno è pianeggiante e ideale anche per chi è alle prime esperienze. Include però alcune scalinate, per raggiungere i punti panoramici sulla città. Fra le attrazioni che si incontrano lungo la strada ci sono, oltre all’Arena, il Palazzo della Ragione e la Torre del Gardello.
3 – FIRENZE: A ZONZO NEL QUARTIERE SANTO SPIRITO - Un percorso urbano di 1,4 km con un dislivello di soli 35 metri, che si può completare in circa 30–60 minuti esplorando uno dei quartieri più caratteristici della città. È perfetto per unire l’attività fisica alla scoperta di angoli suggestivi della città, senza trovarsi disturbati dalla folla dei turisti. Seguendo i vicoli di questo caratteristico quartiere, pieni di botteghe artigiane, si arriva a piazza di Santo Spirito con i suoi caffè, ristoranti e alle eleganti boutique di Via Santo Spirito: da lì si raggiunge Palazzo Pitti, museo colmo di tesori rinascimentali. Lungo il percorso si ammirano Ponte Vecchio, la chiesa di Santo Spirito e il già citato Palazzo Pitti.
4 - ROMA: VILLA DORIA PAMPHILI – Come molti altri parchi cittadini, il parco di Villa Pamphili era in origine la tenuta di campagna di una famiglia nobile romana: al Villa attualmente è una sede di rappresentanza del Governo italiano. Nel cuore di uno dei parchi urbani più grandi d’Italia, questo sentiero ad anello di circa 4,7 km richiede circa 1 ora per essere completato. Si snoda tra viali alberati, giardini e spazi verdi, e offre un’esperienza immersiva nella natura pur restando in città. Tra le attrazioni da ammirare ci sono il lago del Giglio, con il suo canale e la fontana, e il Giardino del Teatro dell’Arte.
5 – NAPOLI: PISTA CICLABILE LUNGOMARE - Una piacevole camminata o biciclettata lungo il celebre lungomare napoletano, pianeggiante e accessibile, perfetto anche per principianti. Il percorso parte dall'area di Mergellina e prosegue fino al Borgo Marinari seguendo la costa tra scorci panoramici sul Golfo, con il Vesuvio e Capri che si stagliano all'orizzonte. Il tragitto costeggia via Caracciolo e la Villa Comunale, si passa accanto al Castel dell'Ovo, la fortezza più antica della città. Lungo il cammino si possono osservare i gabbiani reali che popolano le scogliere e la vegetazione mediterranea dei giardini storici. Per chi desidera un momento di sosta, le panchine lungo via Partenope offrono una vista diretta sulle onde e sulle isole.