FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Romagna: a Tredozio per il Palio dell’Uovo

Due giorni di giochi ed eventi allʼinsegna del simbolo della Pasqua

E’ tutta imperniata su quell’inimitabile creazione della natura e simbolo della Pasqua che è l’uovo, l’omonima sagra che si tiene a Tredozio ( provincia di Forlì Cesena) e che prevede una ricchissima e fantasiosa serie di giochi, eventi, spettacoli a partire da domenica 21 aprile.

Romagna: a Tredozio per la Sagra dell’Uovo

Due giorni di giochi ed eventi all'insegna del simbolo della Pasqua

leggi tutto

Si intitola "Sagra e Palio dell’Uovo"  ed è organizzata in occasione delle festività pasquali dalla Pro Loco Vis in Fide di Tredozio in collaborazione con i quattro rioni locali, con sfide singolari e divertenti, giochi di gruppo, campionati di tiro con le uova sode.

Gare di battitura - La battitura dell’uovo sodo è ormai una tradizione di Tredozio ed è una disfida che si svolge a coppie, i quali si contendono le uova attraverso uno o più colpi assestati sulle e il guscio che cede al tocco perde.  La battitura è fatta in fila tra i presenti, divisi in categorie fra bambini-donne-uomini. I vincitori dei singoli gruppi si contenderanno il premio dei premi: l’Uovo Sagra. Uova sode per tutti da ritirare insieme al il ticket d’ingresso.

Campioni di mattarello - A seguire ecco la “gara delle Sfogline”, aperta a tutti, dove la fortuna osserva l’abilità lavorare di braccia e stendere la pasta fino a ridurla a un velo. Campione del mattarello 2018 è lui, il "leggendario" Gilberto Rabiti con una maxi sfoglia di 108.5 cm ottenuta da 7 etti di pasta in 8 minuti. Prevista anche una disfida tutta in rosa, soprannominata L’uovo al femminile.

Record: 22 uova divorate in 3 minuti - Si arriva quindi al momento clou della Sagra, il “Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode” campionato  aperto a tutti: la gara del 2018 è stata vinta dal campione Ricci con 16 uova. Il vecchio record delle 22 uova in 3 minuti, vive ancora e forse chissà se verrà mai battuto. Alle 18.30 spettacolo musicale con il gruppo “L’orecchio buono di Van Gogh”.

Carri allegorici e disfide rionali - Il 22 aprile ecco il Palio di Pasquetta. La sfilata ei carri allegorici e dei partecipanti in costume comincia verso le 15. I vari gruppi scendono poi sulle sponde del fiume accanto alla piazza e si sfidano in quattro gare: : “l’uovo al bersaglio, l’uovo nel pagliaio, il tiro alla fune e la battaglia delle uova” che uniscono: abilità, precisione, forza; nonché strategia e fortuna occasionale. Seguirà l’ormai tradizionale disfida all’insegna delle uova tra i Comuni di Tredozio e Arcevia (Ancona).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali