FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Rimini: Italia Bike Festival, una festa a due ruote

Il Parco Fellini ospita dall'11 al 13 settembre l'edizione 2020 della più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della bici

Rimini Bike festival

Rimini si trasforma per un weekend nella capitale del mondo della bicicletta: il Parco Fellini della cittadina romagnola ospita da venerdì 11 a domenica 13 settembre la terza edizione di Italian Bike Festival, con un villaggio di oltre 45.000 mq. e con la presenza di più di 300 brand del mondo della bike industry. Complice lo slittamento di EuroBike, Italian Bike Festival diventa quest’anno il primo appuntamento europeo all’interno del quale vedere, scoprire e testare tutte le novità che verranno proposte dal mercato nel 2021. L'ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria per ottemperare alle norme anti-Covid. 

La manifestazione, realizzata con la collaborazione del Comune di Rimini, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, focalizza l’attenzione dell’intero Vecchio Continente per tutto quanto riguarda il mondo delle due ruote. Resta invariato Il format, che in soli due anni ha portato tanto successo all’evento: ingresso libero per tutti i partecipanti (ma da quest’anno con iscrizione obbligatoria online), possibilità di scoprire in anteprima migliaia di prodotti e provarli all’interno delle aree test. 


Confermata anche l'off-road Arena e-powered by Bosch eBike Systems: un’area di 3.600 mq adibita al test delle MTB e delle eMTB e studiata per soddisfare ogni livello di riding. 
Non manca la Pump Track di Italian Bike Festival. Quest’anno, chi ha voglia di sfidare se stesso, gli amici e gli altri visitatori in una gara di velocità sul giro completo della Pump può partecipare alla Time Challenge powered by Bikefan Café: è sufficiente presentarsi nell’area della Pump Track, iscriversi e correre!


Sono come sempre numerosi gli ospiti illustri del mondo del ciclismo di ieri e di oggi,: già confermata la presenza di: Davide Cassani, Omar Di Felice, Paola Pezzo, Alessandro Vanotti, i fratelli Lupato, Alia Marcellini e il Team Trek Pirelli. Ma non finisce qui: ad attendere i visitatori presso lo Stand "Regione Emilia Romagna", all'interno dell'Area Lounge, c’è anche il “trofeo” più ambito da ogni ciclista professionista: il “Trofeo Senza Fine”, l’iconica Coppa che dal 1999 viene consegnata al vincitore del Giro d’Italia. 


Ampio spazio alle iniziative “green”, grazie alla collaborazione con esosport bike, che allestisce all’interno del villaggio 4 punti di raccolta di copertoni esausti per riciclarli e dar loro nuova vita. Il cicloturismo si riunisce nell’ormai celebre “Bike Tourism Village”, unico appuntamento in Italia tra la filiera cicloturistica, la bike industry e gli appassionati di vacanza attiva.
Italian Bike Festival è inoltre l’occasione perfetta per visitare su due ruote il territorio di Rimini e della sua Provincia. Grazie alla collaborazione con Visit Rimini è stato realizzato un programma di Bike Tour grazie al quale i partecipanti hanno l’opportunità di scoprire le meraviglie del territorio.  Domenica 13 settembre è invece in programma la CargoBike Revolution, una pedalata effettuata in cargo bike che raccoglie, in un unico momento, cargo bike per il trasporto merci, il trasporto persone, per il tempo libero, il cicloturismo o il lavoro.


Si rinnova anche nel 2020 la collaborazione tra Italian Bike Festival, APT Servizi Emilia-Romagna e le sue destinazioni turistiche. Oltre alla presenza di Davide Cassani, in doppia veste di Presidente dell’APT e CT della Nazionale Italiana di Ciclismo, è stato studiato un programma di talk e approfondimenti dedicati ai media e agli operatori del settore cicloturistico, ospitati nell’apposito spazio espositivo regionale, l’area lounge, dove il pubblico può trovare anche materiale informativo in tema di cicloturismo e mobilità sostenibile su due ruote. 


Tra gli eventi di maggiore rilievo ricordiamo, venerdì 11, subito dopo il taglio del nastro, la presentazione della Via Romagna, la nuova Ciclovia con percorso protetto e mappato di oltre 350km che aprirà i battenti nel prossimo 2021. L’evento è a cura di Davide Cassani, con la partecipazione di Andrea Corsini, Assessore Regionale a Turismo, Commercio, Mobilità, Infrastrutture e Trasporti.  Nel pomeriggio (ore 14.30) Visit Romagna presenta al pubblico presente le sue eccellenze nel settore del cicloturismo e della vacanza attiva con percorsi tra valli e dolci pendii.


Sabato pomeriggio, alla presenza di 10 tour operator arrivati da tutta Europa, la Destinazione Turistica Bologna & Modena illustra al pubblico la Ciclovia del Sole (ore 16.00), mentre domenica alle 12.00 conclude il ciclo di talk la Destinazione Turistica Emilia con una presentazione dal titolo “Food valley, Po e due ruote. Un tris da godere”. 


Per prenotare la partecipazione: https://bit.ly/IBF20_Registrati
Per maggiori informazioni: italianbikefestival.net

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali