FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ravenna: l'arte del fumetto al Coconino Fest

Appuntamento nel primo weekend di luglio tra incontri, performance e una mostra collettiva 

Ufficio stampa

I nomi sono importanti: da Altan a Gipi e ZUZU, passando per “L’amica geniale”: siamo a Ravenna per l’apertura di un nuovo festival, il Coconino Fest, in scena dal 1° al 3 luglio e tutto dedicato alla “nona arte”, il fumetto, anche in relazione con altri linguaggi e forme espressive come la musica, il romanzo, il cinema e il teatro.

Il festival è rivolto a tutte le generazioni, con un occhio di riguardo ai più giovani. Sono in programma incontri, performance e la mostra collettiva “Nella contea di Coconino”, visitabile a Palazzo Rasponi dalle Teste fino al 31 luglio. Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero.

La manifestazione è iniziativa della casa editrice  Coconino Press Fandango, in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna. Il ricco programma di eventi porta in città alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo, tra cui Gipi, Davide Reviati, Vincenzo Filosa, ZUZU, Mara Cerri, Chiara Lagani e altri ancora, protagonisti di incontri aperti al pubblico. È prevista la presenza di altri artisti, tra cui il cantautore Giovanni Truppi, pronti a confrontarsi e raccontare le loro opere. 

 

Il festival si propone anche come occasione per riflettere sulle molteplici forme e sulle prospettive del fumetto, nell’anno in cui si è registrato un nuovo boom di graphic novel e manga, che secondo i recenti dati dell’Aie (Associazione italiana editori) hanno conquistato in Italia 9 milioni di lettori e si sono definitivamente affermati nelle librerie. 

 

Coconino Fest prende il via ufficialmente venerdì 1° luglio alle ore 19 con l’inaugurazione della mostra antologica “Nella contea di Coconino”, nella quale vengono esposte le opere di sei tra gli autori più noti e rappresentativi, pubblicati dalla casa editrice: Altan. Davide Reviati, Mara Cerri e Chiara Lagani-L’amica geniale a fumetti, Vincenzo Filosa, ZUZU, Otto Gabos. A ciascun autore è dedicata una stanza del percorso espositivo, mentre nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste (piazza Kennedy 12, Ravenna), sede della mostra, sono presenti opere e tavole originali. La mostra è visitabile fino al 31 luglio.

 

La sala incontri e il cortile esterno di Palazzo Rasponi dalle Teste nel corso delle tre giornate del festival sono anche teatro di eventi e performances con altri autori di Coconino Press, pronti a raccontare le proprie opere a fumetti e dialogare con interpreti di altre arti.


Sabato 2 luglio, all’Hana-Bi Spiaggia 72 di Marina di Ravenna, a partire dalle ore 21 è in programma una serata speciale “Sound and Vision”, a suon di fumetti con gli artisti della casa editrice Coconino Press. In apertura la proiezione dei cortometraggi di Gipi, autore tra i più noti e amati del fumetto italiano e internazionale, qui nelle vesti di regista. A seguire un DJ Set a cura di DJ Gonfalone AKA Ratigher, Dr. Pira e i resident DJ dell’HANA-BI. Con i visual più belli del mondo, un live painting di autrici e autori che renderanno omaggio alla storica striscia di Krazy Kat e tante altre sorprese. 

 

Coconino Press, nata a Bologna nel 2000, è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti o “graphic novel” e che ha contribuito al tempo stesso a scoprire e lanciare diversi autori italiani di talento, oggi star internazionali. Il nome della casa editrice deriva dalla contea di Coconino, nello Stato americano dell’Arizona, teatro delle fiabesche e ironiche avventure di “Krazy Kat” di George Herriman, uno dei primi capolavori del fumetto di inizio ’900.

Informazioni: www.coconinopress.it/coconino-fest-2022/

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali