FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano: Dante in mostra, tra Oscurità e Luce

La pittrice Stefania Scarnati evoca atmosfere intense all’ombra del Sommo Poeta

Stefania Scarnati: Atmosfere Dantesche

Le opere in mostra a Milano fino al 27 novembre

Leggi Tutto Leggi Meno

“Dante con noi tra Oscurità e Luce. Atmosfere Dantesche” è la mostra dell’artista Stefania Scarnati, aperta a Milano nello Spazio Filatelia di Poste Italiane, via Cordusio 4. La rassegna, aperta dal 4 al 27 novembre, propone alcune opere dell’artista ispirate a Dante Alighieri, in occasione del VII Centenario della scomparsa del Sommo Poeta, Per l’occasione viene realizzato un Annullo Filatelico Speciale Dedicato, di Poste Italiane, su bozzetto di Scarnati. Viene inoltre presentato il Libro d’Artista realizzato a partire da questa raccolta.

Le opere in mostra presso lo Spazio Filatelia presentano dieci tecniche miste su carta, in cui il racconto sembra recitato in prima persona dal Sommo Poeta. Dante compare infatti in ogni opera, con il suo volto stilizzato a partire da alcuni tra i suoi più celebri ritratti, creati da Botticelli, Raffaello e Giotto.  Scarnati descrive così il suo operato: “...immagino Dante immerso nelle trasparenze dei colori e nelle trame delle composizioni, come fossero i suoi versi; mentre recita per noi, condivide le sue riflessioni ed emozioni”. Una immaginaria carrellata, quindi, nelle Atmosfere Dantesche dedicate alle tre Cantiche, al pensiero politico e alla sua idea di Amore. Da questa raccolta, Stefania Scarnati ha realizzato un Libro d’Artista con l’omonimo titolo, inserendo nelle prime 20 copie del Libro un originale dal titolo “Dante con noi tra Oscurità e Luce… di trama in trama”.  Il Libro è arricchito da alcuni testi danteschi scelti dalla Prof. Elena Federici Ballini, poetessa milanese e grande estimatrice del Sommo Poeta. 

 

Contestualmente alla mostra dedicata a Dante, nella adiacente Galleria Cordusio, Poste Italiane espone anche una raccolta di circa venti dipinti ad olio su tela che Scarnati ha realizzato durante il periodo di lockdown. Sono opere intense e sofferte, che raccontano le due fasi più difficili della pandemia con il caratteristico linguaggio dell’artista milanese, fatto di percorsi, abissi, vette e presenze. Composizioni astratte che, con forza ed incisività, riescono a rendere concrete le sensazioni e le angosce, ma anche la speranza e la resilienza che hanno accompagnato i terribili momenti del lockdown. Anche queste opere sono state raccolte da Scarnati in due Libri d’Artista. Dal primo , intitolato “Il Grande Abisso”,  è stato realizzato un video visionabile su YouTube digitando: “Stefania Scarnati Il Grande Abisso”. 

 

Per accedere alla mostra, che si allinea rigorosamente alle normative anti-Covid, è necessario esibire il Green Pass.

 

“Dante con noi tra Oscurità e Luce”
Atmosfere Dantesche
Opere di Stefania Scarnati

Spazio Filatelia Milano di Poste Italiane
Via Cordusio 4 – Milano
Dal 4 al 27 novembre
Orari: tutti i giorni dal 4 al 19 novembre dalle 9.00 alle 15.00 e dal 22 al 26 novembre dalle 9.00 alle 13.00 
Sabato e domenica chiuso  
Apertura straordinaria sabato 27 novembre dalle 10.00 alle 12.00

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali