FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le sagre di fine febbraio: sapori e allegrìa

Gli appuntamenti golosi del fine settimana 22-24 febbraio per una gita fuori città.

Le sagre di fine febbraio: sapori e allegrìa

I buoni sapori di fine inverno sono protagonisti delle sagre in calendario nell’ultimo fine settimana di febbraio. Ce n’è per tutti i gusti: dal riso al cioccolato, dal vino ai distillati. Ciascuno può scegliere secondo il suo gusto, per trascorrere una giornata all’aria aperta in compagnia della famiglia e degli amici.

RISO COLTURE & COTTURE – Vercelli - Agricoltura, prodotti della terra e alta cucina sono i protagonisti un intenso fine settimana di festa, presso la Fiera di Vercelli. Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio il riso è protagonista di un evento di buon gusto e cultura della terra, per valorizzare i prodotti agricoli della zona. Tre i padiglioni della fiera dedicati: i padiglioni coperti A e B ospitano macchinari e attrezzature agricole; gli spazi preallestiti nel padiglione B e nella palazzina di fronte alle casse A1 propongono oggettistica, mentre l’area esterna dà spazio a ogni genere di articolo e di prodotto. INFORMAZIONI: www.fieraincampo.it.

WHITE SPIRITS FESTIVAL - Milano – Sabato 23 e domenica 24 febbraio il capoluogo lombardo ospita nuove proposte e tradizioni consolidate dal mondo dei distillati bianchi. Appuntamento all’Hotel Mariott alla scoperta di oltre 2000 etichette presenti all’evento, divise in stand dedicati nei quali effettuare degustazioni (a partire da 2 Euro al bicchiere) Ci sono poi seminari di approfondimento e incontri con gli esperti. L’ingresso è gratuito. INFORMAZIONI: www.whitefestival.it​. 

SONO ROMAGNOLO - Cesena - Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio la cultura e l'identità romagnola sono protagoniste della 3a edizione della fiera dedicata ai sapori e alla tradizione enogastronomica e culturale di questa terra vocata al buon cibo. I padiglioni di Cesena Fiera ospitano sagre, iniziative e deliziosi prodotti tipici. Il percorso espositivo è articolato in diverse sezioni: dalla cultura al folklore, dall'artigianato all'enogastronomia. Ci sono le aree "Itinerari Valligiani", con gli eventi del territorio, le sagre e le feste che promuovono le tradizioni romagnole; la "Piazza dei Produttori", con l’artigianato e i prodotti di eccellenza del territorio; la "Piazza degli artigiani" per scoprire gli antichi mestieri di una volta e i lavori di artigianato; l’"Area ristorazione", in cui ritemprare le forze e concedersi una pausa di gusto. Sono anche in programma spettacoli, giochi, gare, conferenze. Ingresso gratuito, INFORMAZIONI: www.sonoromagnolo.it.

ART & CIOCC – Savona - Tre giorni di dolcezza allietano i palati da venerdì 22 a domenica 24 febbraio nella nuova tappa del tour dei cioccolatieri italiani. Corso Italia è il teatro di sapori e profumi “cioccolatosi” grazie ai maestri cioccolatieri provenienti da tutti Italia. Negli stand gastronomici si possono gustare tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, cioccolatini e dragée, cremini, torte e tartufi, cuneesi al rhum, liquore al cioccolato in cialde croccanti, cioccolato di Modica, torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, castagnaccio, strudel e molte altre specialità. INFORMAZIONI: www.iltourdeicioccolatieri.com.

VINNATUR ROMA - Roma – Le Officine Farneto nel quartiere Monte Mario a Roma ospitano oltre 90 produttori e più di 400 etichette provenienti da tutte le regioni d’Italia, dalla Francia e dalla Slovenia, per imparare a conoscere il vino naturale, prodotto nel pieno rispetto del territorio e dell'ambiente. L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 febbraio con i produttori di VinNatur, l’Associazione di produttori di vino naturale, per due giorni dedicati agli assaggi e alla scoperta di questo metodo di produzione che prevede il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina. Sabato alle 16 si svolge anche un convegno di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale. Contributo d’ingresso: € 15, comprensivo di assaggi illimitati, catalogo e calice da degustazione. INFORMAZIONI: www.vinnatur.org.

SAGRA DELLA POLENTA RENCOCCIATA - Licenza (RM) – Domenica 24 febbraio gli amanti della polenta trovano la sagra perfetta per loro a Licenza, piccolo borgo immerso nel verde del parco naturale dei Monti Lucretili. Sulla piazza principale del paese a partire dalle ore 12.00 si assaggia la polenta tagliata a fette e passata alla griglia con le più svariate pietanze. Nel corso della giornata è anche possibile visitare i resti della villa di Orazio, il Ninfeo degli Orsini ed il museo “Oraziano”, oppure godersi belle passeggiate nelle vie del borgo.

FESTIVAL DEL CIOCCOLATO - Monopoli - Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio la cittadina pugliese si trasforma in vetrina per le più importanti aziende italiane di cioccolato ed i migliori maestri cioccolatieri. Partecipazione straordinaria dell IPSSEOA di Polignano a Mare che propone un corso e alcuni laboratori di pasticceria. Il percorso di artigianato tipico fa da cornice all'evento.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali