FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le sagre con i sapori e le tradizioni di Pasqua

Gli appuntamenti golosi per il lungo ponte pasquale dedicati ai foodies e agli appassionati di antiche usanze

Le sagre con i sapori e le tradizioni di Pasqua

Il fine settimana di Pasqua è tradizionalmente dedicato alle riunioni familiari e agli eventi religiosi: sono comunque in calendario alcuni appuntamenti dedicati ai buoni sapori e alle tradizioni festive. Ecco alcune occasioni di gran gusto per trascorrere del tempo all’aria aperta, tra buoni sapori ed eventi di primavera.

FOIRE DE LA PÂQUERETTE - Courmayeur (Aosta) – La giornata successiva alla Pasqua è dedicata allo shopping di qualità: siamo ai piedi del Monte Bianco, a Courmayeur, dove il lunedì di Pasquetta è tutto all’insegna dell’artigianato artistico di montagna. Questa fiera offre una ricca esposizione di prodotti di artigianato tradizionale della Valle con una allegra mostra-mercato: la “Foire de la Pâquerette - Fiera dell'artigianato” anima le strade del centro con numerose bancarelle. Tra gli artigiani presenti spiccano anche alcuni tra i "big" delle Fiere di Sant'Orso di Aosta e Donnas. Ci sono sculture e intaglio del legno, lavorazione di pietra ollare, ferro battuto, cuoio, oggetti per la casa e il giardino, giocattoli, lavorazioni in vimini, produzione in vetro e rame. L’appuntamento è per lunedì 22 aprile dalle ore 09.00 alle 18.00. INFO: www.lovevda.it.

PASQUALI A BORMIO - Bormio (Sondrio) – Artigianato di montagna in primo piano anche a Bormio, in Alta Valtellina: il giorno di Pasqua, domenica 21 aprile, si rinnova l'appuntamento con la tradizionale manifestazione che esalta l'artigianato locale, la competizione tra antichi "reparti" e il fascino degli abiti tradizionali valtellinesi. I Pasquali sono elaborate portantine a tema religioso costruite nei mesi invernali dai giovani del paese e portate a spalla lungo le vie della cittadina, in una colorata sfilata. Partecipano al corteo bambini, intere famiglie e gruppi folkloristici, tutti in abiti tradizionali: al termine, una giuria premia il pasquale migliore, secondo il significato religioso, artigianale e artistico, culturale e tradizionale. La sera ci sono bali e musica. Il programma è online sul sito: www.bormio.eu.

FIOR D'ALBENGA- Albenga (Savona) – I profumi, i colori e i sapori della tradizione ligure sbocciano ad Albenga che, per quasi un mese, dal ponte pasquale a quello del 1° maggio, si trasforma in un grande giardino fiorito. Il tema di quest’anno è dedicato alle canzoni italiane. Quindici aiuole cittadine scendono in lizza nel concorso “Un'Aiuola da Favola", mentre Cip&Vip si propone di valorizzare i prodotti tipici, i sapori e il gusto della tradizione. Produttori locali e cuochi di fama si trovano in piazza per promuovere il cibo di qualità, mentre i ristoratori cittadini propongono menu con pietanze di stagione locali. INFORMAZIONI www.fiordalbenga.it.

MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI E ARTIGIANALI - Città della Pieve (Perugia) -Le mura medievali del borgo umbro di Città della Pieve sono la cornice che ospita più di cento espositori di prodotti della tradizione umbra da sabato 20 a lunedì 22 aprile. La piazza principale del borgo si trasforma in un grande banchetto all'aria aperta. Le bancarelle offrono i prodotti della tradizione umbra, tra cui il tartufo e lo zafferano, l'olio e il vino, i prodotti di norcineria e le lenticchie, continuando con le specialità delle altre regioni d'Italia. Nell'area CittàSlow, allestita per l'occasione, le città associate presentano il meglio del turismo a "ritmo lento", il modo più intelligente per gustare bellezze ambientali, paesaggistiche e produzioni di qualità. Gli stand sono aperti dalle ore 9.00 alle 20.00. INFORMAZIONI: www.cittadellapieve.org.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali