FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Alto Adige per il tradizionale matrimonio contadino

Corteo in costume e slitte trainate da cavalli a Castelrotto. Con un banchetto di specialità tirolesi di ben quindici portate 

In Alto Adige per lo spettacolare matrimonio contadino

Domenica 19 gennaio 2020 si rinnova a Castelrotto (BZ) la tradizione del Matrimonio Contadino, uno degli spettacoli in costume più incantevoli dell’Alto Adige. La festa fa rivivere usanze, costumi e sapori tipici dei matrimoni che si sono svolti fino a metà del '900 sull'Alpe di Siusi. Un tempo, infatti, venivano celebrati soltanto in inverno, perché durante la bella stagione il tempo era completamente dedicato al lavoro nei campi e sugli alpeggi.

Un lungo corteo in costume - Il lungo corteo di slitte trainate da cavalli, composto dalle coppie di sposi e dai loro invitati, parte dalla chiesetta di San Valentino alle 14 per dirigersi verso il centro di Castelrotto. Tutti indossano gli abiti tirolesi da cerimonia (Tracht) e la sposa porta un grande cappello verde brillante; le invitate nubili raccolgono i capelli sopra la testa, le maritate dietro la nuca, mentre le donne anziane indossano il turmkappe (cappello a cono).  Ci sono poi da superare gli ostacoli e gli sbarramenti che, secondo un antico simbolismo, vengono frapposti dai giovanotti del paese al corteo delle slitte che sfila tra i masi e nelle viuzze del paese,  fino alla chiesa dei santi Pietro e Paolo.

Un banchetto di 15 portate - Quindi, nella piazza di Castelrotto, si celebra la cerimonia nuziale vera e propria, accompagnata da canti e musiche tradizionali. Subito dopo, nei ristoranti e nelle stube del paese, iniziano i festeggiamenti e il banchetto che prevede almeno 15 portate tipicamente altoatesine come sella di camoscio marinato, pasta contadina con ragù di selvaggina, “krapfen al papavero e pane dolce nuziale. Tra i piatti tradizionali e le usanze di un tempo, che sarà possibile gustare in occasione la tipica torta nuziale. Ogni spettatore avrà la possibilità di gustare le specialità gastronomiche che i cuochi locali ripropongono agli ospiti seguendo scrupolosamente le più antiche ricette.

Uno spettacolo di tre ore - Lo spettacolo offerto al pubblico durerà circa 3 ore: dopo,  ogni spettatore avrà la possibilità di gustare, nei vari ristoranti della zona, le specialità gastronomiche che i cuochi locali ripropongono agli ospiti seguendo scrupolosamente le più antiche ricette.

Per maggiori informazioni: www.seiseralm.it

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali