FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

In Piemonte e in Toscana i due giardini più belli d’Italia

Su mille concorrenti prevalgono il parco della Reggia di Venaria e quello della Fattoria di Celle, nei pressi di Pistoia.

In Piemonte e in Toscana i due giardini più belli d’Italia

I Giardini della Venaria Reale poco lontano da Torino e il Parco di Fattoria di Celle in provincia di Pistoia: questi i due vincitori selezionati dal Comitato Scientifico per la XVII edizione del Concorso nazionale “Il Parco più Bello d’Italia”, che ha lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio di parchi e giardini della Penisola.

Più di 1.000 i giardini aderenti al network dei parchi più belli d’Italia e censiti nella guida online che ogni giorno forniscono ai visitatori le indicazioni sui percorsi di visita, orari di apertura, un fitto calendario di eventi ed attività da vivere durante tutta la stagione di apertura. Ma ecco una sintetica descrizione dei due magnifici parchi premiati.

I Giardini della Venaria Reale (Piemonte) – Ha vinto nella categoria “parchi pubblici". Il parco è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. I Giardini della Reggia sono infatti uno stretto connubio tra antico e moderno, un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee. Il giardino è composto infatti da numerosi settori: il Parco Basso con il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone ed il Potager Royal; il Parco Alto con il giardino a Fiori, il Roseto, il Gran Parterre juvarriano. Il tutto incorniciato in un’incomparabile visione all’infinito che non ha riscontri analoghi fra i giardini italiani per la magnificenza delle prospettive e la vastità del panorama naturale. Oltre ad una semplice passeggiata o alle visite guidate, i Giardini possono essere esplorati con il trenino Freccia di Diana, la gondola o la carrozza a cavallo.

Il Parco di Fattoria di Celle (Toscana) – Questo magnifico e originalissimo parco ha prevalso nella categoria “parchi privati”. Situata sulle colline di Santomato in provincia di Pistoia, in una splendida posizione per godere del panorama che spazia dal Duomo di Firenze alle torri di Serravalle, la Fattoria di Celle viene così definita già in origine: “L’insieme di architettura, scultura, parco, giardini, fontane, opere d’arte costituisce un episodio significativo e riassuntivo della cultura sette-ottocentesca del Granducato”. Al suo interno esiste una collezione di Arte Ambientale riconosciuta a livello internazionale e voluta dalla famiglia Gori col preciso intento di sperimentare un nuovo tipo di partecipazione nella creatività contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.ilparcopiubello.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali