FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gite fuori porta di gusto, con tanti sapori estivi

Gli appuntamenti per stuzzicare il palato nel fine settimana con tante occasioni di divertimento per tutta la famiglia

Gite fuori porta di gusto, con tanti sapori estivi

La scuola è finita e chi non ha impegni di esami può rilassarsi e godere il relax della vacanza. Chi desidera celebrare questo piacevole momento con le gioie della buona tavola trova numerose sagre e appuntamenti enogastronomici in tutta Italia. Abbiamo selezionato i più golosi, per il fine settimana 21-23 giugno.

VALES FEST - Borghetto di Valeggio sul Mincio (Verona) – Birra per tutti e per ogni gusto con questa bella manifestazione dedicata alle birre artigianali dal gusto sano e naturale, senza conservanti. A Borghetto se ne possono assaggiare decine e anche in abbinamento a tanti deliziosi piatti della tradizione e con il sottofondo musicale offerto da orchestre dal vivo. L’appuntamento è da giovedì 20 a domenica 23 giugno, negli spazi delle Colonie Elioterapiche. INFORMAZIONI :https://valeggio.com. 

FESTA DELLA LAVANDA - San Giacomo delle Segnate (Mantova) – Una domenica di relax nella natura, il 23 giugno, immersi nel sottile aroma dei fiori viola di lavanda, in una manifestazione tutta dedicata alla natura e alle cose buone di una volta. La lavanda ispira anche la gastronomia con curiosi sorbetti, gelati e anche birra. L’appuntamento è nel lavandeto dell'agricola Stoffi, a San Giacomo delle Segnate per un evento che promuove tradizioni, cultura e prodotti locali. Tra le attività in programma ci sono la visita al lavandeto immerso nella campagna mantovana, con la possibilità di raccogliere, forbici e cestini alla mano, la lavanda in pieno campo. E da gustare ci sono lambrusco mantovano, formaggio di capra, risotto, gnocco fritto e maccheroncini al ragù. INFORMAZIONI www.agricolastoffi.net.

FESTIVAL DELLA ROMAGNA - Cervia (Ravenna) - I sapori del mare si scoprono a Cervia, tra profumi, cultura, tradizioni, storia, balli, musica e allegria tipici della Romagna. Si festeggia da mercoledì 19 a domenica 23 giugno in una full immersion esperienziale tra i riti, i miti e il divertimento di questa terra votata all’ospitalità. Ci sono le arti creative, musicali ed economiche, incontri informativi culturali-espositivi e il divertimento con balli e musica. INFORMAZIONI www.festivaldellaromagna.it.

FESTA ARTUSIANA - Forlì - Suoni, profumi e sapori riempiono il centro storico della città che ha dato i natali a Pellegrino Artusi, il gastronomo padre della cucina italiana. Nove giorni di festa tra buon cibo, cultura e intrattenimento, da sabato 22 a domenica 30 giugno: i piaceri del palato si accompagnano alla riflessione culturale e sociale della tavola, con degustazioni, spettacoli, concerti, incontri e mostre. Le oltre 700 ricette artusiane di ieri e di oggi sono protagoniste di esposizioni inedite, e di oltre 150 appuntamenti fra laboratori e incontri basati sulla cultura del cibo. Note di musica jazz colorano le serate conclusive con un tocco di eleganza. Come da tradizione, vengono assegnati il "Premio Artusi" e i "Premi Marietta ad Honorem”. INFORMAZIONI www.festartusiana.it.

LATTE IN FESTA – Primiero e Vanoi (Tn) L’eccellente latte del Trentino torna protagonista dal 21 al 23 giugno ai piedi delle Pale di San Martino, che faranno da straordinario palcoscenico naturale alla 4° edizione di “Latte in festa”. Venerdì 21 si inizia con una giornata dedicata alle malghe e ai malgari tra i pascoli di Passo Rolle; sabato 22 sono in programma, tra l’altro, passeggiate guidate, percorsi sensoriali, gimkane, laboratori, degustazioni di piatti golosi e il nuovo Tour delle Malghe. L’evento si chiuderà in bellezza domenica 23 giugno a Mezzano di Primiero, incantevole e virtuoso paese noto per Cataste& Canzei ( museo en plein air di una trentina di cataste di legna artistiche ) annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, con gastronomia, cucina e giochi: lungo le vie del borgo sarà allestito anche un goloso percorso dedicato alla degustazione dei prodotti tipici della cucina trentina. www.sanmartino.com

SAGRA DELLA VONGOLA VERACE - Goro (Ferrara) – Secondo fine settimana con i sapori di mare e prodotti dell’Adriatico a Goro, sul delta del Po, per una lunga festa di gusto che prosegue fino a domenica 30 giugno. Protagonista è la vongola locale, da scoprire in tante deliziose ricette. La Sacca di Goro è infatti un habitat ideale per cefali, orate, branzini e per la riproduzione e l'allevamento di cozze, ostriche e, appunto, vongole veraci. Oltre ad assaggiare piatti deliziosi a base di pescato e frutti di mare, la festa è l’occasione per esplorare la laguna e le sue oasi con piacevoli escursioni in barca, con partenza dai porti di Goro e Gorino. Ingresso libero: INFORMAZIONI: www.comune.goro.fe.it.

ZOLA JAZZ&WINE - Zola Predosa (Bologna) - Quattro weekend di musica e buon bere in occasione dell’edizione numero 20 del festival musicale-enologico che apre la stagione estiva a Zola Predosa, in provincia di Bologna. La manifestazione propone, da sabato 15 giugno a sabato 6 luglio, un viaggio alla scoperta del buon vino locale e delle cantine vitivinicole del territorio, con un ricco programma di eventi. Gli appuntamenti principali sono cinque: tre concerti in vigna eseguiti da grandi artisti e due serate in cantina in contesti esclusivi. Alla proposta musicale ogni evento abbina un’interessante offerta gastronomica; appuntamento speciale venerdì 21 giugno presso il Centro Socio Culturale S. Pertini di Zola Predosa; con il concerto "Il Jazz corre sulla Bazzanese". INFORMAZIONI: www.zolajazzwine.it.

INFIORATA DI CITTÀ DELLA PIEVE – Città della Pieve (Perugia) – Nel fine settimana 20-23 giugno arriva al suo apice la festa in occasione dell'edizione numero 54 dell’Infiorata del Terziere Casalino di Città della Pieve, che celebra quest’anno il genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte, nell’Infiorata dedicata al santo Patrono San Luigi Gonzaga. Il suggestivo tappeto di fiori di oltre 900 metri quadrati viene creato sabato 22 e domenica 23 giugno. La Taverna del Barbacane (aperta tutte le sere ad eccezione del 17 e del 20 giugno) è pronta a solleticare i palati con i piatti della tradizione. La festa abbina sapientemente arte, spiritualità, storia, gastronomia e antiche tradizioni popolari. Informazioni: www.terzierecasalino.it/Infiorata.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali